Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Il Golfo del Tigullio ospita la XIV edizione di Cartoons on the Bay

La 16^ edizione si svolgerà dal 22 al 25 marzo 2012.
Leggi per scoprire Cartoons on the Bay!

Dopo il successo del 2009, lo splendido golfo ligure del Tigullio fa da scenario per il secondo anno consecutivo a CARTOONS ON THE BAY! Rapallo (GE), Santa Margherita Ligure (GE) e Portofino (GE) ospiteranno dal 15 al 18 aprile la XIV edizione di questo Festival Internazionale dell'Animazione Televisiva e cross-mediale realizzato con la collaborazione della RAI. Già dal titolo si notano le prime differenze con l'anno precedente: non si parla più di Festival multimediale ma cross-mediale, intendendo con questo termine l'uso simultaneo di più mezzi di comunicazione. E per la prima volta questo tipo di approccio si sposa con i cartoni animati... si parlerà quindi dei mondi dei cartoni, dei fumetti e dei cosplayer nell'ambito televisivo, cinematografico e multimediale in generale.

In concorso 80 opere in più, ben 486, a rappresentare 46 Paesi di tutti e 5 i continenti, in perfetta linea con l'altro tema scelto, "le diversità e le identità" che sarà affrontato nella seconda giornata. Il Paese ospite sarà la Cina, che ha inviato al Festival una delegazione di produttori cinesi con lo scopo di iniziare delle collaborazioni tra l’industria audiovisiva cinese e quella italiana, mentre Don Bluth e Guido Manuli riceveranno il Premio alla Carriera e ci sarà anche un nuovo premio: dopo il Pulcinella Award (simbolo del Festival) arriva l'Arlecchino Award per premiare il miglior cartone animato tratto da un libro.

Nel folto programma sono previste conferenze, tavole rotonde, sfilate di Cosplayer e momenti dedicati alle nuove avventure digitali delle Clone Wars di Guerre Stellari. Al Cartoon Village poi si potranno incontrare, oltre a quelli già menzionati, anche altri nomi importanti dell'animazione internazionale, da Gary Goldman a Christy Dena, da Max Giovagnoli a Jeff Gometz.
Non mancheranno nemmeno anteprime cinematografiche e televisive che andranno prossimamente in onda sui canali RAI.

Nell'ambito di Cartoons on the Bay il 17 aprile si svolgerà anche uno special event, una cronometro ciclcistica, "Bike on the Bay", in collaborazione con la Federazione Italiana Ciclismo e Rai Sport. A questa prima edizione - dedicata al CT azzurro di ciclismo Franco Ballerini, recentemente scomparso in un rally - parteciperanno 20 squadre composte ciascuna da 12 componenti di età compresa tra i 7 e i 16 anni, capitanati da un campione del mondo dello sport (tra i presenti Mario CIpollini, Gianni Bugno e Maurizio Fondriest) e uno del mondo dell'economia. La gara si svilupperà tra Portofino e Rapallo per promuovere tra i giovani i valori dello sport.
Una bella occasione anche per ammirare le bellezze paesaggistiche di questo angolo della Liguria.

Sito ufficiale: www.cartoonsbay.com

Leggi anche.
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e adesso anche su Twitter!
 

Nessun commento