Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Da Quarto a Marsala: La Regata dei Mille 150 anni dopo

Continuano i festeggiamenti per il 150° anniversario della Spedizione dei Mille. Dopo la Garibaldi Tall Ships Regatta di qualche settimana fa che ha coinvolto 22 velieri che hanno ormeggiato a Genova, percorso il Tirreno ed ormeggiato a Trapani, è in programma un altro evento: la REGATA DEI MILLE.
Come nell'Impresa compiuta da Giuseppe Garibaldi con le fedeli Camicie Rosse (circa 1000 uomini), due imbarcazioni a vela della categoria Maxi Yacht - che rappresenteranno i due piroscafi "Lombardo" e "Piemonte" - salperanno da Quarto esattamente 150 anni dopo, il 5 maggio, alla guida di due grandi velisti: Sergio Soldini e Mauro Pelaschier. La Regata avrà inizio proprio davanti al monumento che ora campeggia sullo scoglio da dove partì l'Eroe dei Due Mondi, poi si dirigerà verso la Toscana con approdo a Talamone, Orbetello e Porto Santo Stefano (Argentario) il 7 maggio. Il giorno dopo la ripartenza verso Marsala (TP) con arrivo alle 9:30 dell'11 maggio al porto lilybetano dove ad accogliere le due imbarcazioni ci sarà anche il Presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano.
Nella cittadina siciliana sono in programma, dal 9 al 13 maggio, numerose iniziative per l'anniversario dello storico sbarco del 1860 nell'ambito delle Celebrazioni Garibaldine che sono iniziate in aprile: dai concerti ai convegni, dalle mostre alla "Maratona dei Mille" per finire con le proposte culinarie dei ristoranti di Marsala che presenteranno menù esclusivamente a base di piatti siciliani.

Leggi anche:

Nessun commento