Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

L'aeroporto di Madrid-Barajas ed i collegamenti con il centro

Madrid è una delle capitali europee più vicine e meglio collegate all'aeroporto principale: chi acquista un volo Madrid atterra all'Aeropuerto de Barajas, solo 13 km a nord-est del centro.
Dal 1931, anno della sua inaugurazione, l'aeroporto è sempre stato il punto di riferimento del traffico spagnolo ed oggi lo è anche di quello europeo se si considera che con oltre 50 milioni di passeggeri all'anno è non solo il primo aeroporto della Spagna ma anche il 4° d'Europa (dopo Londra Heathrow, Parigi Charles de Gaulle e Francoforte) e il 1° per i voli verso il Sudamerica. Grazie alle tante compagnie nazionali e internazionali che vi effettuano scali sono molte le offerte voli per la città castigliana.

Con i suoi 4 terminali l'aeroporto di Barajas è il più grande del mondo per superficie e dispone di ben 104 uscite d'imbarco diretto! Il nuovo Terminal 4 (T4) ha un edificio separato chiamato T4-S (in comunicazione con un trenino elettrico) e dista circa 2 km dagli altri Terminal (T1, T2 e T3) ai quali è collegato da un servizio di autobus gratuito.
Arrivare in centro è molto comodo:
  • non si esce nemmeno dall'aeroporto e volendo si cammina anche poco per via dei tapis roulant al Terminal 2 che conducono alla stazione della metropolitana. Si acquista il biglietto (costo 1 €) e si riceve la mappa della metropolitana (in funzione dalle 6:30 alla nezzanotte), dopo di che in circa 15 minuti si arriva nel cuore di Madrid ad esempio sulla linea 8 fino a Mar de Cristal!
  • Ci sono comunque delle alternative per chi deve raggiungere delle zone diverse, ad esempio il taxi, presente nelle stazioni apposite in ogni terminale
  • l'autobus: dal T2 partono la linea 200 che arriva all'Avenida de America (stazione metro delle linee 4, 6, 7 e 9), la 101 che giunge a Canillejas (stazione linea 5) e l'interurbana 822 mentre dal T4 parte il 204 che arriva ad Avenida de America (costo del biglietto 1 € ma se si cambia mezzo occorre un altro biglietto) e gli autobus interurbani 827 e 828.
Partendo dall'Italia Madrid-Barajas non rappresenta solo un aeroporto comodo ma anche economico: è infatti una delle basi della compagnia Low Cost più grande d'Europa... e chi segue il blog sa quanto frequenti siano le offerte Ryanair! (sito Ryanair).
La compagnia irlandese fa scalo al Terminal 1 e collega gli aeroporti italiani di Alghero, Bologna, Cagliari, Milano-Orio al Serio, Pisa, Roma-Ciampino e Torino.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e adesso anche su Twitter!

Nessun commento