Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Dopo 11 anni riapre l'Acquario di Livorno

Stamani alle 11:30 ci sarà l'inaugurazione dell'ACQUARIO DI LIVORNO "Diacceto Cestani" e stasera alle 19:30 sarà nuovamente aperto al pubblico dopo 11 anni di chiusura e lavori di ristrutturazione.
In occasione della Notte Bianca e nell'ambito della 25^ Effetto Venezia, l'Acquario sarà aperto eccezionalmente fino all'1 di notte (ultimo ingresso alle 0:15) con biglietto a 5€ (da domani sarà di 13€). Un'occasione unica per poter visitare di notte il 3° Acquario d'Italia (dopo Genova e Cattolica)!

Mentre la sua struttura è rimasta quella del 1937, anno della sua costruzione, lo stesso non si può dire degli interni, completamente rinnovati e trasformati: in tutto ben 3000 metri quadrati distribuiti su 2 piani, con 20 vasche che nel giro di qualche mese ospiteranno a regime circa 1200 animali di 190 specie diverse.
Il percorso inizia dalla sala intitolata al biologo Diacceto Cestoni (nel '600 scoprì l'appartenenza di spugne e coralli al mondo animale) dove si intraprende un viaggio alla scoperta delle biodiversità del Mediterraneo con le fotografie del campione italiano di foto subacquee Roberto Renaldi.

Si passa poi alla vasca dedicata alla Costa degli Etruschi dove viene riprodotto l'ecosistema del mare toscano; poi è la volta della vasca tattile che offre l'opportunità di toccare delle razze.
La seconda sezione è dedicata al mare aperto con un grande vasca che ospita esemplari di squalo grigio che nuotano nella ricostruzione del loro ambiente naturale. Segue un percorso che riproduce il porto di Livorno con le sue darsene e le antiche fortificazioni medicee del '500.

Completano il giro un'area relax per i più piccoli e una grande area che ospita vasche con pesci tropicali (pesci chirurgo, pagliaccio, balestra, cardinale) e scogliere coralline e spazi didattici dove viene illustrata l'archeologia greco-romana e il fenomeno della tropicalizzazione del Mediterraneo, ossia il cambiamento dell'ecosistema sempre più simile a quello dei mari caldi.

Acquario di Livorno
piazzale Razzauti, 1 Area Terrazza Mascagni
tel. 0586.269.111
sito web (al momento non raggiungibile)

Leggi anche "Livorno in stile spagnolo per i 2 anni di Effetto Venezia"

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e adesso anche su Twitter!

Nessun commento