Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Ferragosto medievale ad Urbino per la Festa del Duca

La 33^ edizione di SIPARI RINASCIMENTALI 
si svolgerà dal 15 al 17 agosto 2014!
Festa del Duca ad UrbinoI festeggiamenti rinascimentali per la Festa del Duca ad Urbino durano tradizionalmente tre giorni ed iniziano con il corteo storico sotto il Palazzo Ducale del Laurana in onore delle principesse Battista ed Elisabetta di Gonzaga, le mogli degli ultimi duca di Montefeltro. Segue poi il Torneo Cavalleresco della Cortegiania all'anello alla fortezza Albornoz e il 1° Torneo degli arcieri tra le contrade. Insomma, una bella full immersion nel Medioevo!

Durante le tre giornate dei Sipari Rinascimentali le strade del centro storico saranno addobbate dai vessilli delle 10 contrade e mostre (una su tutte "Federico di Montefeltro, Battista Sforza, Elisabetta Gonzaga"), mercatini rinascimentali di artigianato e spettacoli di danza, teatro e poesia condurranno gli spettatori alla conoscenza dell'Urbino sotto la guida dei duchi di Montefeltro, nella sua fase storica di maggior splendore.

Nella strada che taglia in due il cuore di Urbino, via Vittorio Veneto intagliatori, orafi, ceramisti, vasai, vetrai e tanti altri maestri artigiani mostreranno come si svolge il loro lavoro e nei laboratori artistici della vicina via Raffaello (dove tra l'altro è visitabile la casa dell'artista urbinate Raffaello) si potrà partecipare ai corsi di ceramica, tessitura, ricamo, cesti, aquiloni e costruzione di giochi antichi... Saranno allestite anche delle osterie rinascimentali che serviranno i piatti del periodo. Tra le altre cose chi vorrà potrà anche indossare un costume tipico della corte d'epoca.

Per quanto riguarda gli eventi, detto della rievocazione storica del ferragosto, il 14 agosto piazza Rinascimento sarà invasa da sbandieratori, madrigalisti, i trombettieri della compagnia di San Sepolcro, suonatori di cornamuse e tamburini, giocolieri e saltimbanchi per la spettacolare Notte del Duca!

Il ricco programma lo potete consultare sul sito www.urbinofestadelduca.it

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento