Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Il castello Mirabell e le bellezze di Salisburgo

Salisburgo Schloss Mirabell
Salisburgo oltre ad essere una città molto bella è anche una meta abbastanza vicina ai nostri confini e da molti luoghi dell'Italia del nord è agevole raggiungerla in auto o in treno. Per visitarla può bastare un weekend ma qualche giorno in più è sicuramente ben speso e le cose da vedere e da fare non vi mancheranno di certo!

Cosa vedere a Salisburgo


Tutto si trova a così poca distanza che per visitarla occorre solo un paio di scarpe comode e anche la scelta tra gli hotel che troverete non sarà condizionata dalla loro posizione. 

Ovviamente non si potrete fare a meno di fare un salto alla casa natale di Mozart in Getreidegasse e all'abitazione in cui abitò successivamente la sua famiglia in Makarplatz così come è d'obbligo una visita allo stupendo duomo barocco in Domplatz e alla vicina St. Peter Kirche.

Altre mete imperdibili sono la Franziskanerkirche (la chiesa dei Francescani), la residenza degli arcivescovi ed il teatro Festspielhaus in Hofstallgasse dove ogni anno si svolge il famoso Festival di Salisburgo!

Dall'alto domina la città l'Hohensalzburg, la fortezza di Salisburgo, raggiungibile con una teleferica. Inutile dire che il panorama da lassù non teme confronti.

Salisburgo Festung Hohensalzburg

Il Castello di Mirabell


Uno dei posti dove molti lasciano il cuore è tuttavia lo Schloss Mirabell in Mirabellplatz: il castello risale al XVII secolo ed è aperto tutti i giorni eccetto il sabato e la domenica (il martedì e il venerdì solo dalle 13 alle 16, gli altri giorni dalle 8 alle 16). 
Per l'esattezza venne costruito nel 1606 per volontà del principe arcivescovo di Salisburgo Wolf Dietrich per l'amante Salome Alt, che vi si trasferì insieme ai 15 figli (avuti dal principe...).

La sala dei marmi, un tempo salone per le feste organizzate da Wolf Dietrich, viene universalmente considerata tra le più belle sale da matrimonio del mondo e ancora oggi vi vengono celebrati i matrimoni. Anche se non sono accompagnate dalla musica suonata da Mozart stesso è un location tra le più romantiche in assoluto.

Intorno all'edificio si trova un curatissimo giardino barocco, ad ingresso gratuito che tra fiori e fontane regala una prospettiva unica sulla città! Non mi credete? Da dove pensate che sia stata scattata la foto in alto?
Una passeggiata nel giardino è da inserire nelle cose da fare a Salisburgo, specialmente in primavera quando le fioriture danno il meglio e i prati non sono coperti da una coltre di neve, come accade spesso in inverno.

Concludo con una curiosità: come si intuisce il nome è l'unione delle parole italiane "mirabile" e "bello".

Photo credits: Maitri su Flickr e CeBepuH su Flickr.

Nessun commento