Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

1° Festival del cacciucco tradizionale a Livorno

Si conclude stasera il 1° Festival del cacciucco tradizionale alla Fortezza Vecchia di Livorno, un evento culinario dedicato alle specialità gastronomiche della città a partire dal fritto di paranza, al pesce cucinato nel padellone al Mercato Centrale fino al tipico piatto livornese (piccola nota: esiste anche una versione viareggina).

In origine il cacciucco era preparato dai pescatori con il pesce invenduto o con gli scarti ossia i pesci meno pregiati ma come tutti i "pasti dei poveri" col tempo ha avuto una grande rivalutazione e adesso è un piatto noto in tutta Italia. La ricetta prevede l'utilizo di una grande varietà di pesci (alcuni dicono che quella tradizionale ne comprenda 13 qualità) tra cui polpi, seppie, palombi, scorfani, gallinelle, crostacei (gamberi, scampi e cicale) e cozze.

Gli stand apriranno alle 19 e come per le altre serate (del 10 e 11 settembre) alle 22 ci sarà uno spettacolo della corale Polifonica Guido Monaco che spazierà dalla Cavalleria Rusticana ai canti popolari del Risorgimento.

Qui altri eventi in Toscana nel finesettimana dell'11-12 settembre.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e adesso anche su Twitter!



Nessun commento