Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Al Victoria & Albert museum di Londra i disegni e gli arazzi di Raffaello

arazzi RaffaelloDopo quasi 500 anni gli arazzi ed i disegni preparatori realizzati da Raffaello per la Cappella Sistina staranno insieme, gli uni a fianco degli altri nella mostra "Cartoons and Tapestries for the Sistine Chapel".
All'Albert and Victoria Museum di Londra fino al 17 ottobre saranno visibili per la prima volta nella storia 4 dei 10 arazzi della Cappella Sistina ed i cartoni superstiti che il pittore urbinate realizzò tra il 1515 e il 1516 su commissione di Papa Leone X. Neanche Raffaello stesso ebbe la possibilità di ammirare i suoi lavori contemporaneamente...
si tratta quindi veramente di un evento eccezionale, di un'occasione unica! Questo grazie al viaggio apostolico di Papa Benedetto XVI in Inghilterra e Scozia dal 16 al 19 settembre ed alla disponibilità al prestito dei Musei Vaticani proprietari delle preziose e delicate opere.
Gli arazzi - tessuti in lana, seta e metallo nel laboratorio manifatturiero di Pieter van Aelst a Bruxelles - sono esposti nella Cappella Sistina dal 1519 e raffigurano le gesta degli apostoli Pietro e Paolo: "Il sacrificio di Listra", "La consegna delle Chiavi", "La guarigione dello storpio" e "La pesca miracolosa". Accanto ci saranno i 7 cartoni preparatori, considerati uno dei capolavori dell'Alto Rinascimento: nel 1623 il re Charles I li acquistò dal Belgio e li portò in Inghilterra dove poi sono sempre rimasti e dai quali vennero realizzate copie degli arazzi.
Dal 1865 i disegni sono di proprietà della Corona ed in concessione all'Albert and Victoria Museum di Londra dove sono esposti in una sala allestita appositamente dalla regina Vittoria.

L'ingresso alla mostra "Raffaello: arazzi e cartoni per la Cappella Sistina" è gratuito ma con prenotazione obbligatoria!

Nessun commento