Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Ma quante feste della birra ci sono in Toscana!?!?

A guardare l'elenco delle feste della birra che ci sono nel mese di settembre in Toscana si direbbe di essere piuttosto in Baviera o in qualche altra regione tedesca... invece no, evidentemente oltre al Chianti piace anche il luppolo e a fianco delle numerose sagre (in questo periodo abbondano quelle sull'immancabile tortello, il fungo porcino, il cinghiale e la carne alla brace) si moltiplicano gli appuntamenti nati o rafforzati da gemellaggi con cittadine teutoniche; una sorta di preludio in terra toscana alla grande Octoberfest che tra poche settimane inizia a Monaco di Baviera.

In questi eventi spesso si possono gustare specialità tedesche come lo stinco al forno, crauti, hamburger e wurstel da accompagnare con i grossi boccali di birra, generalmente bionda, con il sottofondo musicale di gruppi che suonano dal vivo e talvolta si esibiscono anche in balli tipici d'oltralpe.

La più famosa e più seguita manifestazione del genere si tiene da anni a Marina di Carrara (MS) e già dal nome si capisce che il legame con la più famosa festa bavarese NON è puramente casuale... il September Fest anche quest'anno ospita la delegazione del comune di Ingolstadt ed è ambientato nei padiglioni e negli spazi all'aperto del quartiere feieristico di Carrara, fino all'11 settembre.

Nel cuore del Mugello, patria del tortello di patate, c'è spazio anche per la Festa della birra di Sagginale (FI) (iniziato lo scorso weekend proseguirà anche dal 10 al 12 e dal 17 al 19 settembre).
Mentre si sono appena concluse la 12^ Festa della birra bavarese a San Vincenzo (LI) alla presenza della delegazione bavarese di Parrkirchen e la Festa della birra a Prato (gemellata con Wangen) sta per aprire i battenti il Villaggio della birra a Bibbiano nel comune di Buonconvento (SI) nello spazio interno ed esterno del TNT pub dove sarà allestito un percorso di birre artigianali e negli stessi giorni - 11 e 12 settembre - si terrà la 10^ Festa della Birra a Comeana (PO).

L'ultimo finesettimana del mese ci saranno invece il 19° Appuntamento con la birra al parco urbano Castello di Sonnino di Montespertoli (FI) (25-26 settembre) gemellato con Neustadt an der Aisch, dove si potranno degustare le birre weizenbier, dunkel e festmarzen e sarà ospite il gruppo musicale della Franconia Die Seitz Bubn, e A tutta birra a Strada in Chianti (FI) (dal 24 al 26 settembre e poi dall'1 al 3 ottobre).

Nessun commento