Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Fiaccolata notturna sulla via Francigena di Monteriggioni per la vigilia di Natale

La fiaccolata per la vigilia di Natale torna anche nel 2012! 

Monteriggioni fiaccolata notturna

Da diversi anni ormai a Monteriggioni (SI) si aspetta il Natale con una suggestiva fiaccolata notturna, dal centro del paesino verso Abbadia a Isola. 
Anche se condizioni meteo saranno avverse il ritrovo dei partecipanti (l'adesione è gratuita e non occore iscriversi in anticipo) è fissato alle 21 del 24 dicembre all'interno delle mura del borgo toscano, dopo di che è prevista la consegna delle torce (acquistabili sul posto) e la partenza alle 21:30.

Dalla porta senese il lungo corteo luminoso si dirigerà alla chiesa romanica di Abbadia a Isola (risalente al 1001!) dove il parroco di Monteriggioni officerà la Santa Messa di Natale. Il percorso medievale, quasi tutto sterrato, fa parte dell'antica via Francigena ed attraversa il bosco e la campagna circostante il castello per una lunghezza complessiva di circa 4 km ed all'arrivo verrà distribuito vino e cibo caldo.
Per chi non se la sentisse di fare l'itinerario a ritroso per tornare a Monteriggioni, sono in servizio delle navette gratuite tra i due borghi.

Monteriggioni è davvero un paese particolare: interamente racchiuso all'interno delle mura del castello, è un piccolo borgo medievale intatto (del 1203) posto a circa 560 metri di altezza. Come ebbi modo di scrivere qualche anno fa agli albori del blog, è stato immortalato anche da Dante nel versi del canto XXI dell'Inferno:

“come quando la nebbia si dissipa ,
lo sguardo a poco a poco raffigura
ciò che cela il vapor che l’aere stipa ,
cosi forando l’aura grossa e scura ,
più e più appressando ver la sponda ,
fuggiemi errore e crescemi paura :
però che come sulla cerchia tonda
Monteriggion di torri si corona ,
cosi ‘n la proda che ‘l pozzo circonda
torreggiavano di mezza la persona
li orribili giganti , cui minaccia
Giove ancora quando tona“

Durante l'anno ci sono almeno un paio di occasioni in cui Monteriggioni sposta le lancette indietro nel tempo e sembra davvero di fare un balzo al Medioevo. Il solo problema è che il paese è piccolo e in queste occasioni i turisti sono molti....

Come arrivarci:
il paese è visibile dalla superstrada Firenze-Siena, la strada più rapida e veloce per raggiungerlo. Si trova a 10 km a nord di Siena, uscita Monteriggioni.

Leggi anche il post sulla Gran Festa medievale a Monteriggioni.

(foto tratta dall'album di  Stefanunzio su Flickr)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

    2 commenti

    Stefania ha detto...

    E alla fine della fiaccolata c'è sempre una grande salsicciata, mentre dopo la Santa Messa il Cai di Siena, organizza un rinfresco per tutti...

    Girovagate ha detto...

    Hehehe dopo la camminata al freddo ci vuole qualcosa per scaldare lo stomaco :-)