Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

La processione delle lanterne ed il mercatino del Bambin Gesù: è il Natale di Norimberga

Le date del 2014: dal 28 novembre al 24 dicembre
Oltre ai mercatini sono molti gli appuntamenti da non perdere!
mercatini Natale Norimberga
I mercatini di Natale (Christkindelsmarkt) di Norimberga sono tra i più belli ed importanti della Germania. Ed anche tra i più antichi: si hanno notizie addirittura risalenti al 1628! Oltre 4 secoli di tradizioni che ogni anno vengono rinnovate, a partire dalla visita di Gesù Bambino (Christkindelsmarkt significa letteralmente "mercatino del Bambin Gesù") al Natale norimberghese dei bambini (Kinderweilhnacht) alle 14:30 di ogni martedi, mercoledi, giovedi e venerdi in piazza Hans-Sachs-Platz, dove è allestito un piccolo parco giochi con ruota panoramica e trenino in miniatura.

Accanto si trova l'Hauptmarkt, una delle piazze pedonali più grandi d'Europa. Qui, ogni anno nel periodo dell'Avvento 180 bancarelle espongono i prodotti tipici della Franconia (la regione, a nord della Baviera, dove sorge Nurnberg) dal pan di zenzero alle salsicce arrosto, dai giocattoli alle idee regalo. 
mappa NorimbergaE' il mercatino principale e quello raffigurato in tutte le immagini pubblicitarie (anche nella foto in alto...) ma non il solo: nella piazza del Municipio (la Rathausplatz) da diversi anni si svolge il mercatino internazionale delle città gemellate con Norimberga, provenienti da ogni parte del globo (dalla Cina al Sudamerica), mentre di fronte all'Hauptbanhof (la stazione centrale) sotto la torre Konigstor al Cortile degli artigiani (Handwerkerhof) mostre natalizie e negozi di artigianato invitano a fare shopping.

Ad esempio la processione delle lanterne verso il castello del 2° giovedi di dicembre: alle 18:1 un migliaio di bambini delle scuole di Norimberga formano un corteo che parte dal ponte Flelschbrucke, passano dal Christkindelsmarkt e si dirigono verso la fortezza imperiale. In mano portano delle lanterne e delle specie di rificolone (a Firenze le chiamerebbero così) fatte da loro stessi, ed una volta giunti a destinazione mettono in scena delle storie natalizie.

Per grandi e piccini è molto carino il giro in carrozza, per la precisione una diligenza postale d'epoca trainata da due cavalli ed un cocchiere in uniforme, che ogni giorno tra le ore 13 e le 19 fa il giro della città vecchia.

(Foto tratta dall'album di gmkostrivas su Flickr)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento