Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Si accendono le luci a Firenze per il Natale 2010

albero Natale Firenze
Alla presenza del sindaco Matteo Renzi si sono accese oggi le luci dell'albero di Natale in piazza del Duomo a Firenze e le luminarie che decorano i viali (che come scrivevo lo scorso anno somigliano vagamente a quelle degli Champs Elysees di Parigi... con un po' di fantasia ^_^)
Qualcuno mi ha chiesto vale la pena andare a Firenze nel periodo natalizio per vederla addobbata ed io rispondo sempre che andare a Firenze merita sempre... però obiettivamente non è che ci siano a mio parere delle illuminazioni sorprendenti. Lo scorso anno, dopo lustri bui in tutti i sensi, si sono riaccese le luci sul viale Strozzi intorno alla Fortezza, sul viale Spartaco Lavagnini verso piazza della Libertà, sul viale Giacomo Matteotti e sul viale Antonio Gramsci verso piazza Beccaria.

Borgo Croce Firenze

Quest'anno si replica e saranno nuovamente allestite delle decorazioni luminose in molte vie del centro da via Tornabuoni a via della Vigna Vecchia (le strade più eleganti e dense di negozi di alta moda... anche se la mia luminaria preferita rimane quella con i gigli di Borgo la Croce, foto a lato)  mentre a fare compagnia all'albero di 20 metri (decorato con gigli rossi e 25.000 luci bianche) posto tra il Battistero e il Duomo ci saranno altri due grandi alberi provenienti come il "fratello maggiore" dall'Appennino pistoiese in piazza SS Annunziata e al Piazzale Michelangelo.

A chi viene a Firenze per il periodo natalizio consiglio di fare un salto in piazza Santa Croce per il mercatino nostalgico di Heidelberg e alla stazione Leopolda dove si tiene Florence Noel.
Sotto alcune foto scattate con il telefonino lo scorso anno (non sono un gran che come qualità ma almeno rendono l'idea). La foto in alto è invece tratta dal sito de "La Nazione" di Firenze.

Leggi anche:

Ti piace il post? Diventa fan di Girovagate su Facebook! :-)

Nessun commento