Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

I più bei corsi mascherati del Carnevale 2011 (in Italia e nel mondo!)

sfilata sabato Carneval Ivrea
Quest'anno la Pasqua cristiana cadrà il 24 aprile (sarà "alta" come si dice in molte zone d'Italia) di conseguenza il Carnevale si festeggerà ad inverno inoltrato. Perchè? Come molti sapranno la data del martedi grasso - teoricamente l'ultimo giorno di Carnevale, anche se molti corsi mascherati si svolgono anche la domenica successiva - è legata alle Ceneri facendo un calcolo a ritroso... si parte col fissare la data della Pasqua, che è la domenica successiva alla prima luna piena che si verifica dopo all'equinozio di primavera (21 marzo).
I quaranta giorni precendenti la Pasqua rappresentano la Quaresima e il mercoledi delle Ceneri è il primo giorno di questo periodo e i cattolici sono chiamati ad astenersi nel mangiare la carne. Da qui il nome di martedi grasso (il giorno precedente le Ceneri) e il significato etimologico di Carnevale (dal latino Carnem Levare, cioè togliere la carne, in relazione al digiuno da tenersi per il primo giorno della Quaresima).
Tutto questo preambolo per dire che il martedi grasso 2011 sarà l'8 marzo!
Le prime cerimonie ed i primi corsi mascherati legati al Carnevale si sono già svolti in Val d'Aosta nell'ambito del Carnevale Storico della Coumba Freida e ad Ivrea (foto in alto) ma la maggior parte degli eventi e delle sfilate si terrà nel mese di febbraio.
Di seguito le date, i programmi, la storia e la descrizione di alcuni dei Carnevali più famosi, divertenti e interessanti che si trovano girovagando in Italia e all'estero!

(Foto in alto tratta dall'album su Flickr di (Theo)), sfilata del sabato sera del Carneval di Ivrea)
ed all'estero:
PS: post in continuo aggiornamento...

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

2 commenti

Sicilia informazioni ha detto...

Fai Sempre dei post molto utili. Complimenti amico mio :)
Tonino

Girovagate ha detto...

Grazie, come sempre troppo gentile!