Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

I bozzetti e le mascherate del Carnevale di Viareggio 2011!

Il Carnevale si sta avviciando a grandi passi! Anzi, per la verità in alcuni posti è già iniziato (leggi qui)! Come molti sapranno non esiste una data fissa per il martedi grasso (nel 2011 l'8 marzo, il giorno prima del mercoledi delle Ceneri che precede di 40 giorni la Pasqua, che a sua volta cade il primo plenilunio dopo il 21 marzo...) nè per l'inizio dei festeggiamenti carnascialeschi (o carnevaleschi).
In queste ultime settimane ho notato che uno dei post più letti è "I temi e le immagini dei carri allegorici del Carnevale di Viareggio" che avevo scritto dopo il primo corso mascherato dello scorso anno. Dato che la prossima edizione, la n° 138, del carnevale viareggino comincerà il 20 febbraio, ancora non ci sono foto disponibili dei carri e delle maschere. Però.... ci sono i disegni e le bozze, già diffusi in anteprima dal Viareggino!
Se siete un pò curiosi proseguite nella lettura.... (l'immagine in alto è il bozzetto del carro di Alessandro Avanzini, Rexpubblica)

bozzetti Carnevale Viareggio 2011 Al solito la protagonista assoluta della satira viareggina sarà la politica... e quale terreno più fertile del nostro orticello, sempre prodigo di spunti scandalistici? Il protagonista del carro "Rexpubblica - Berlusconi il grande comunicatore" di Alessandro Avanzini non poteva che essere il presidente del Consiglio, annunciatore del miracolo italiano che si è realizzato... alla rovescia. Della scena internazionale si è occupato Massimo Breschi con il suo "Barak-adabra ed il grande circo delle pulci".
Altri temi affrontati sono la giustizia italiana ("Non essere sgomento... se la legge va a rilento", di Alfredo Ricci), il problema dell'acqua a livello mondiale (“Acqua, l'oro blu!” di Simone Politi e Priscilla Borri), i disastri ambientali provocati dal petrolio, la globalizzazione... tutti i temi degli 11 carri di prima categoria li trovate qui sotto insieme ai bozzetti dei 6 carri di seconda categoria e delle 11 mascherate di gruppo e di quelle isolate.

Il Carnevale di Viareggio 2011 si svolgerà nelle domeniche 20 e 27 febbraio, 6, 8 e 13 marzo.
Leggi anche:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e adesso anche su Twitter!

    Nessun commento