Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Con la primavera riapre Keukenhof, il parco floreale più grande (e più bello) del mondo!

Keukenhof apre i battenti per il 67° anno dal 23 marzo al 21 maggio 2017! 
Per acquistare i biglietti salta la fila senza alcun ricarico di prezzo clicca →qui!
parco Keukenhof
Nell'immaginario collettivo l'Olanda è associata a sterminati campi di tulipano a striscie colorate puntellati qua e là da vecchi mulini a vento. Al di là degli stereotipi, se vi recate nella fascia che si estende tra Harleem e Leida la realtà non è molto diversa... ed a Keukenhof raggiunge il suo apice: un enorme e colorato giardino di fiori di 32 ettari, il più grande del mondo, che dal 1949 a primavera mostra al pubblico le sue straordinarie varietà.
Quando esplode la fioritura, il parco apre al pubblico. Nel 2013 si può visitare dal 21 marzo al 20 maggio e come sempre sono in programma alcuni eventi speciali.

campi fiori Keukenhof
Primo su tutti, l'annuale Bloemencorso (www.bloemencorso.info), la parata floreale che si tiene ad aprile. E' lo spettacolo più famoso dei Paesi Bassi e si svolge per ben 40 km sfilando attraverso la cosidetta "regione dei bulbi", da Noordwijk fino ad Haarlem sul “Viale principale del Corso Keukenhof”.
Il corteo è anche chiamato "il volto della primavera” ed è formato da oltre 20 carri allegorici stracolmi di fiori e da 30 auto di lusso che presentano ricche decorazioni floreali
Altre date da segnarsi per una visita sono quelle in cui si tiene il Festival dei costumi tipici: in questa occasione si possono ammirare centinaia di persone che si vestono negli abiti tradizionali olandesi di alcune località come la famosa Volendam oppure Katwijk e Spakenburg.

A Pasqua e Pasquetta sono previste alcune parate all'interno del parco mentre dal 12 al 20 maggio al padiglione Willem Alexander si svolgerà la più grande esibizione di gigli al mondo: 30.000 di 300 varietà differenti....

fiori Keukenhof

Al di là degli appuntamenti speciali, il parco di Keukenhof ogni giorno è semplicemente una meraviglia per gli occhi. Oltre 7 milioni di fiori a bulbo in serre, viali ed esposizioni all'aperto e al coperto con il predominio dei tulipani (4,5 milioni) presenti in oltre 100 varietà diverse!
Poi giacinti di bosco, narcisi dalle variegate tonalità ed alberi, tanti alberi.... 2700, molti centenari, di 87 diverse specie che coronano il parco insieme ai corsi d'acqua, a un laghetto ed all'immancabile mulino a vento.

Un vero paradiso per gli amanti dei fiori e della fotografia... il parco di Keukenhof è infatti la 3^ attrazione più fotografata del mondo!
Ogni anno il parco sceglie un tema ispirato ad un Paese, ad esempio nel 2011 la scelta è caduta sulla Germania "Paese di poeti e pensatori" (ma il Paese dei poeti non era l'Italia???).

Il parco si trova a Lisse, nell'Olanda meridionale, e si raggiunge facilmente da Amsterdam (35 km a nord-est) con i mezzi pubblici in poco più di mezzora.
Se andate in Olanda nel periodo primaverile è un'escursione giornaliera da non perdere....

giardino Keukenhof
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

4 commenti

Francesca ha detto...

Bellissima la descrizione che fai del parco e dei suoi fiori!
Buon pomeriggio Francesca

Girovagate ha detto...

grazie Francesca,
troppo gentile :-)

Stefania ha detto...

Bellissimo! Grazie! Ho fatto un post...merita di essere incoronato tra i giardini più belli del mondo!

Girovagate ha detto...

vado subito a leggerlo :-D