Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Il Carnevale delle donne ed i pazzi festeggiamenti di Magonza

"Magonza è sempre Magonza,dove si balla e si ride".
Il Mainzer Fastnacht torna dal 28 febbraio al 5 marzo 2014
Carnevale Magonza
Il motto del Carnevale di Mainz (Magonza in italiano) è tutto un programma. Durante i quattro giorni di festeggiamenti la città si riempie di buffoni - gente mascherata che fa scherzi a destra e a manca - coriandoli e... allegria!
Oltre alle tradizionali giornate della domenica, lunedi (il Rosenmontag) e martedi grasso (per un totale di quattro notti, compresa quella del sabato precedente) i primi veri festeggiamenti si tengono per giovedi grasso battezzato l'Altweiberfastnacht, ossia "Carnevale delle zitelle"....

Una festa all'insegna del Girl Power :-) donne di tutte le età vanno in giro per la città, riunite in gruppi, munite di forbici per... tagliare la cravatta ai malcapitati che capitano sotto le loro grinfie!


I tedeschi conoscono benissimo la tradizione e se escono di casa con la cravatta si può star sicuri che questa non sia la loro preferita, mentre per gli stranieri il discorso è diverso e spesso succede che increduli stiano a osservare tutto lo spettacolo con un riso un pò amaro.
Le cravatte comunque non sono le uniche vittime! Anche i vigili devono stare agli scherzi - almeno per un giorno - e sopportare che il loro berretto venga preso di mira.

Non solo: il sindaco per un giorno si dimette ed il municipio viene occupato dalle donne.
Terminata questa giornata d'inferno (per gli uomini!) si torna a festeggiare la sera del sabato successivo con tutta la popolazione che si riversa per le strade e le piazze della città.

Il Carnevale a Mainz è caratterizzato da un'incredibile vitalità: in questi giorni tutto è concesso, la gente si scatena e dà libero sfogo a tutta l'energia che possiede in ciorpo. Dicono che chi non ha mai partecipato non può capire... in fin dei conti non ci sono i grandiosi carri allegorici brasiliani o del nostro Carnevale di Viareggio o Putignano, nè le bellissime maschere di Venezia. Tuttavia da ogni parte della Germania e d'Europa accorrono a Mainz (lo scorso anno in 500.000) e nelle vicine cità sul Reno, Colonia e Düsseldorf, altrettanto pazze, altrettanto coinvolte nei festeggiamenti di quella che dalle loro parti chiamano la "Quinta stagione".

Altre informazioni su www.tourist.mainz.de.

(Foto tratte dall'album di ivlys su Flickr)

Leggi anche:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

4 commenti

bussola ha detto...

figataaaaaaaa

Girovagate ha detto...

Sara ha detto la stessa cosa :-)))

amzterdam ha detto...

A Magonza sono stata a fine agosto, davvero bella!
Posso mettere anche qui due consigli (che pallosa, penserai...)? Io ho dormito all'InterCityHotel, con Logitravel ho pagato 61 euro la camera compresa la colazione ed il biglietto dei trasporti gratuito e valido anche per andare a Wiesbaden col treno... e poi se magari ci andate non in occasione del carnevale vale la pena passare una giornata anche a Wiesbaden, saranno 15 minuti di treno...molto particolare!

Come al solito metto il link delle mie foto dell'hotel :-)
Nel caso qualcuno non si fidi delle mie parole!

Girovagate ha detto...

ciao Amzterdam,
macchè pallosa!
son sempre ben accette le esperienze personali, poi ognuno decide se tenere conto dei consigli o no :-)

Noi siamo stati a Magonza per una visita in giornata e mi è piaciuta come città mentre Wiesbaden non la conosco... sarà per la prossima volta!