Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

La Notte Tricolore di Firenze: il programma degli eventi, i musei aperti, i concerti

Firenze Duomo
Mercoledi sera in molte città e luoghi italiani si festeggerà la NOTTE TRICOLORE, in attesa della festa grande del giorno dopo, 17 marzo 150° anniversario della proclamazione dell'Unità d'Italia.
A Firenze il programma è piuttosto intenso e interessante: si comincia alle 19 con l'illuminazione dei principali monumenti della città con luci bianche rosse e verdi e lo sventolio delle bandiere che saranno calate dal Campanile di Giotto e dai balconi di altri edifici tra cui Palazzo Vecchio.
Poi concerti in piazza (sperando nella benevolenza del tempo), 12 stand di artigianato in piazza Duomo, balli del Maggio Fiorentino, musei aperti e gratuiti, spettacoli vari, spaghettata in piazza e fuochi d'artificio finali!
notte tricolore
Entrando un pò più nello specifico, le luci tricolori colpiranno il Duomo, la Loggia dei Lanzi, Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, la Basilica di Santa Croce, l'Arco monumentale di piazza della Repubblica, Palazzo Medici Riccardi e Palazzo Panciatichi mentre Palazzo Pitti sarà illuminato da una luce bianca.
Un concerto per organo si svolgerà nella Basilica di Santa Croce alle ore 21 ed altri concerti d'orchestra si terranno in piazza della Signoria alle 19 e alle 20:30; il Coro degli Alpini sarà a Palazzo Panciatichi alle 21:30, poi di nuovo in piazza Santa Croce alle 23 si esibiranno i Funk Off e la Sound Street Band.

Piazza della Signoria sarà uno dei luoghi di ritrovo più frequentati: oltre ai concerti dell’Orchestra a Plettro Ottocento Toscano e della Filarmonica Gioacchino Rossini sopra citati, Palazzo Vecchio ospiterà alle 21 lo spettacolo "Viva l’Italia" di Aldo Cazzullo nel Salone dei Cinquecento.
Poi non poteva mancare l'esibizione dei Bandierai degli Uffizi! Alle 21:30 ci sarà la sfilata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina ed a seguire, alle 22, un'esibizione di MaggioDanza.
Palazzo Pitti
Palazzo Vecchio sarà aperto gratuitamente al pubblico dalle 19 all'1 di notte come anche altri musei statali (con lo stesso orario) a partire dagli Uffizi, dall'Accademia e dai musei di Palazzo Pitti (il museo degli Argenti, la Galleria Palatina e gli Appartamenti Reali eccezionalmente aperti per l'occasione).
I musei e i luoghi d'arte statali saranno aperti anche l'intera giornata del 17 marzo!

Per finire, alle 0:30 sopra Palazzo Vecchio saranno sparati i fuochi d'artificio!

Un programma più dettagliato lo trovate sul sito Un bacione a Firenze.

Ti potrebbero anche interessare:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook o via Feed!

Nessun commento