Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Le spiagge più belle del Mediterraneo: Porto Katsiki sull'isola Lefkada

Una grande baia protetta da bianche scogliere e una lunga spiaggia che si tuffa nel mar turchese.
Questa è Porto Katsiki!
porto katsiki leucada
L'isola di Lefkada (o Lefkas), in italiano Leucada (o Leuca) e quando apparteneva alla Repubblica Veneziana Santa Maura, oltre ad avere un sacco di denominazioni (e vi risparmio come si scrive in greco...) ha numerose belle spiagge che vengono classificate come le più belle non solo del Mar Ionio ma dell'intero Mediterraneo.
Collocata davanti alla costa nord occidentale della Grecia, è la quarta per estensione dell'arcipelago delle isole Ionie, tra Corfù che si trova a nord e Cefalonia, a sud, ed è anche l'unica isola greca alla quale si può accedere senza traghetto.

Un ponte mobile lungo 25 km collega infatti Lefkada città con il continente. Per questo motivo è raggiungibile abbastanza facilmente dall'Italia per chi arrivi col traghetto (ad esempio dal porto di Igoumenitsa sulla terraferma o dall'isola di Cefalonia alla quale, considerati i canoni greci, è collegata abbastanza bene).

Chi è in cerca di belle spiagge e di un mare turchese e cristallino è bene che si diriga dalla città principale lungo il versante occidentale: nella parte settentrionale, ad una decina di km da Lefkada città, ci sono Pefkoulia e Khatisma, ma per le più spettacolari bisogna scendere ancora più a sud a Milos Beach ed Egremini che si raggiungono sia a piedi attraverso sentieri e gradini, sia con delle imbarcazioni.

porto katsiki leucada
foto di Markus Solberg su Flickr
La stessa cosa vale per la più meridionale Porto Katsiki: a pochi km da Capo Lefkatas, questa spiaggia  è accessibile grazie agli 80 gradini ricavati dalle magnifiche scogliere che la circondano. 
La spiaggia è formata da ciottoli e ghiaia, ma ciò che scalda il cuore è la bellezza dell'acqua con i suoi colori che cangiano dal celeste al verde e al turchese.
Prima di scendere, sopra il promontorio dal quale si ammira tutta la baia nel suo splendore, è disponibile un ampio parcheggio ed alcuni bar e ristoranti mentre se cercate dell'attrezzatura per praticare sport, portatevela da casa... qui si viene per prendere il sole, nuotare e godersi il mare!

L'unico neo di Porto Katsiki è la sua fama. Nel periodo estivo è letteralmente invasa dai bagnanti e trovare un angolino libero su cui distendere l'asciugamano è a volte un'ardua impresa... 

(Foto in alto di Markus Solberg su Flickr)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento