non ci sono rotaie, ma piste ciclabili
nessun convoglio, ma biciclette... a Pesaro
E' nata la prima Bicipolitana d'Italia! Non ho scritto male... si chiama proprio così :-) E come si può facilmente intuire il neologismo nasce dalla fusione dei termini "bicicletta" e "metropolitana". In sostanza una rete percorsi per mezzi a due ruote non motorizzati che supera il semplice concetto di piste ciclabili per formare un sistema di linee numerate e colorate come quella delle "metro" che si sviluppino per l'intera aerea urbana. Andando anche oltre...
All'estero questo tipo di percorsi esistono da anni. Ad esempio ad Amsterdam. Da noi sta cercando di esportare questo modello di successo la città di Pesaro. Ieri sera ne parlava l'assessore dell'ambiente a Caterpillar, il programma radiofonico di Radio Rai 2.
Per adesso il progetto è in fase di realizzazione ma alcuni itinerari sono già pronti! Nel 2010 le piste ciclabili pesaresi raggiungevano una lunghezza complessiva di 55 km, ma già lo scorso anno il totale era salito a 65 km ed entro il 2012 si punta a 70 km.
Qui potete vedere come sarà l'intera rete al termine del completamento: saranno coinvolte aree verdi, parchi, tratti lungofiume e addirittura verranno collegate non solo le zone centrali con quelle periferiche ma anche due città , Pesaro e Fano.
2 commenti
Splendida idea! Io non vado più in bici perchè qui da noi è pericoloso e non ci sono piste.
Ciao.
purtroppo nella maggior parte delle nostre città le piste ciclabili sono pochissime
Posta un commento