Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Agriturismi, in Trentino Alto Adige la maggior concentrazione. E i comuni più rurali quali sono?

toprural Trentino
Il Trentino Alto Adige è la regione italiana con maggior concentrazione di strutture agrituristiche. 28,2 agriturimi ogni 10.000 abitanti, oltre 10 volte la media nazionale di 2,7! Un primato che non cambia prendendo in esame la densità per chilometro quadrato, 21,5 ogni 100 km² (5,5 la media nazionale).
E' quanto emerge dall'ultimo studio condotto sulla base delle statistiche provenienti dall'Istat e dell'analisi del portale Toprural, leader del settore a livello europeo.
Un risultato che non sorprende più tanto, specialmente se diamo un'occhiata alle altre regioni che occupano il vertice in entrambe le classifiche: la Toscana e l'Umbria. Quel che personalmente non mi aspettavo sono invece altri due dati:
  1. in coda a questa classifica, se consideriamo la densità per n° di abitanti ci sono la Puglia (351 agriturismi, 0,9 ogni 10.000 abitanti) e la Lombardia (677/0,7) mentre sulla base della superficie del territorio troviamo la Puglia (1,8 agriturismi/100 km²), il Molise (1,4) e la Valle d’Aosta (1,2)
  2. la top 10 dei comuni più rurali d'Italia.
Sapete quali sono i comuni che hanno il maggior numero di richieste per soggiorni in agriturismo in Italia?
Al primo posto c'è Vernazza (SP), una delle Cinque Terre. Fin qui nulla di stupefacente. Ma al secondo e terzo posto, Arvier (AO) e Serravalle Pistoiese (PT). Nella località valdostana non sono mai stato al contrario del comune montano pistoiese dove sono andato più volte per fare trekking lungo i sentieri del CAI. 
Una zona, quest'ultima, particolarmente adatta per gli amanti della montagna, sebbene non si raggiungano altitudini elevate. Ma forse è proprio questo suo essere "alla portata di tutti", passeggiatori della domenica e sportivi più allenati, il fattore del successo!

Completano la lista dei primi 10 comuni, dove la parte del leone la fa la Toscana con 6 presenze: Alghero (SS), Santa Luce (PI), Capolona (AR), Valtournenche (AO), San Gimignano (SI), Roccastrada (GR) e Pomarance (PI).

Ti potrebbero anche interessare:
(foto di Toprural)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e adesso anche su Twitter!

Nessun commento