Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Al via il Carnevale di Viareggio 2012! Tra corsi mascherati e feste rionali c'è anche il comandante Schettino?

Aggiornamento del 4 febbraio 2012: il Comitato organizzatore del Carnevale di Viareggio non ha autorizzato la maschera del comandante Schettino
Carneval Viareggio
Sabato 4 febbraio - neve e gelo permettendo - avrà ufficialmente inizio il Carnevale di Viareggio 2012 con la Festa d'apertura sui Viali a mare alle 18:30 intitolata "Il Carnevale di Viareggio è la fine del mondo" e i fuochi pirotecnici.
Il programma prevede 6 corsi mascherati, le Feste Rionali e qualche sorpresa, come quella che sicuramente animerà la vigilia di questi giorni (e probabilmente non solo): la maschera del comandante Schettino della Costa Concordia naufragata sulle coste del Giglio...

Scelta di dubbio gusto? Una speculazione sul dolore di quanti hanno perso i propri cari nella tragedia? Una disperata ricerca di notorietà? O l'opera graffiante della satira carnevalesca che non guarda in faccia nessuno?
Traete voi le conclusioni.... in ogni caso è la scelta di un carrista, il maestro Fabrizio Galli autore del carro di 1^ categoria (la più prestigiosa, quella dei giganti di cartapesta) "Siamo sul Titanic, e battiamo le mani, siamo tutti belli siamo tutti ricchi siamo italiani!", il cui bozzetto (che potete vedere in alto e di cui avevo dato anticipazione in questo post) è stato presentato, come del resto quello di tutti gli altri carristi, nei mesi scorsi.

Il tema del carro in questione è un'allegoria della crisi dell'Europa, vista come il Titanic al cui comando ci sono il presidente della Banca Centrale Europea Mario Draghi e i protagonisti della politica italiana (Monti, Tremonti, Berlusconi) e continentale (Merkel, Sarkozy...).
Il concetto è piuttosto chiaro ed a rafforzarlo era stato pure chiamato Gianluca Domenici per cantare sul carro la canzone "Siamo sul Titanic". Adesso è stato annunciato che il cantante viareggino nominato sopra si presenterà in uniforme da comandante per rappresentare Schettino.... era proprio necessario???


carro Galli
foto tratta da Viareggino.it
Tornando alle ragioni per cui merita andare al Carnevale d'Italia e d'Europa, quest'anno ci saranno 6 corsi mascherati nelle seguenti date:
  • domenica 5 febbraio (corso d'apertura) alle ore 15
  • domenica 12 febbraio (corso dei colori) alle ore 15
  • domenica 19 febbraio (corso di gala) alle ore 15
  • martedì 21 febbraio (battezzato "corso della Rai" in quanto da sempre viene ripreso in diretta sulle Reti Nazionali - Rai 3) alle ore 14:50 (*)
  • domenica 26 febbraio (corso della Tabernella) dalle ore 15
  • sabato 3 marzo (corso notturno) dalle ore 19, con fuochi d'artificio finali
(*) ingresso gratuito e fuochi d'artificio finali

Non solo.... a chi ne ha la possibilità consiglio di partecipare alle feste (gratuite) dei vari rioni! Forse il vero Carnevale dei viareggini!
Questo il programma:
  • 4-5 febbraio: festa del rione Torre del Lago
  • 10-12 febbraio: festa del rione Marco Polo
  • 15-16 febbraio: festa del rione Vecchia Viareggio
  • 17-21 febbraio: festa del rione Darsena
Leggete altre feste di Carnevale nello SPECIALE!

(Foto in alto tratta dall'album di suzreader su Flickr)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento