Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Il 18 febbraio si entra GRATIS nei Musei Civici di Firenze

Cappelle Medicee
Il clima di questi giorni invita a rimanere al chiuso, magari davanti a una bevanda calda. Ma se sfidate le intemperie e non avete la sventure di trovarvi le strade bloccate dalla neve o dal gelo, potreste approfittare di un paio di iniziative che permettono di entrare gratis al museo. Della prima ne ho già parlato nelle 10 idee per festeggiare San Valentino (il 14 febbraio nei musei statali si entra in due e si paga un solo biglietto). La seconda invece riguarda solo Firenze: sabato 18 febbraio i Musei Civici Fiorentini apriranno gratuitamente al pubblico!

Ludovica Medici
foto tratta da Wikipedia
L'occasione è fornita alla commemorazione di Maria Luisa de’ Medici, l'Elettrice Palatina. Chi era costei? Detta anche Ludovica, fu l'ultima della casata dei Medici. Alla morte del marito, non avendo figli così come i fratelli e gli altri parenti che potessero continuare la dinastia, il 18 febbraio 1737 decise di sancire con i Lorena, la nuova dinastia che aveva in reggenza la sorti di Firenze, il "Patto di Famiglia" con il quale si stabiliva che l'inestimabile collezione artistica della famiglia dei Medici rimanesse nello Stato del Granducato e non potessero lasciarlo altresì Gallerie, Quadri, Statue, Biblioteche, Gioje ed altre cose preziose per ornamento dello Stato, per utilità del Pubblico e per attirare la curiosità dei Forestieri.
Alla sua scomparsa l'eredità dei Medici passò quindi a Firenze e non venne disperso come accadde ad altre casate come quelle dei Gonzaga o dei duchi di Urbino.

In onore di Maria Luisa de’ Medici la mattina del 18 febbraio alle 10:30 il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina sfilerà per le vie del centro e saranno aperti al pubblico con entrata gratuita i seguenti musei:

  • l'Opificio delle Pietre Dure (via degli Alfani 78): visite guidate alle 9:30 e alle 11:15 con prenotazione allo 055.2616056 dalle 9 alle 12 dal lunedi al venerdi
  • la Cappella Brancacci (piazza del Carmine 14) dalle 10 alle 17
  • il Museo di Santa Maria Novella (piazza Santa Maria Novella) dalle 10 alle 16
  • il Museo di Palazzo Vecchio (piazza della Signoria) dalle 9 alle 19
  • il Museo Stefano Bardini (via dei Renai 37) dalle 11 alle 17
  • la Fondazione Salvatore Romano (piazza Santo Spirito 29) dalle 10 alle 16
Altre info nel piegovole della manifestazione.

Ti potrebbero anche interessare:

(Foto in alto tratta da Richard, enjoy my life!)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e adesso anche su Twitter!

2 commenti

viaggi verde acido ha detto...

credo proprio che ne approfitterò! consiglio a tutti di visitare l'opificio delle pietre dure, un museo poco conosciuto di Firenze ma stupefacente!

Girovagate ha detto...

se trovo il tempo, penso di farci un salto anch'io! Non ci sono mai stato :S

ma... tu sei di Firenze?