Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Domenica del Fiorentino: visite guidate gratuite al Palazzo Vecchio e non solo

Il prossimo appuntamento della Domenica del Fiorentino è fissato per il 10 giugno: le prenotazioni (gratuite ma obbligatorie) si effettuano a partire da lunedi 4 giugno, via mail o per telefono (i dati li trovate nel post).
per le famiglie ci sarà l'evento speciale "Il Palazzo gioca", giochi cinquecenteschi all'interno del Museo di Palazzo Vecchio, "La favola profumata della natura dipinta"  e "Vita di Corte"; per tutti i fiorentini di città e provincia ci sono: la visita a Palazzo, i percorsi segreti, la visita al camminamento di ronda, la visita agli scavi archeologici dell’antico teatro romano e "a corte con Donna Isabella".
Continua a leggere il post per ulteriori informazioni.
Domenica Fiorentino
"Bene, bravo, bis!". Viene ripetuta anche nel 2012 una delle iniziative culturali più di successo del Comune di Firenze. La "Domenica del fiorentino" - o il "Palazzo dei fiorentini" come compare nelle newsletter inviate a chi è iscritto al sito Un Bacione a Firenze - torna la prima o la seconda domenica del mese per mostrare gratuitamente Palazzo Vecchio attraverso diversi percorsi.

Al primo appuntamento dell'anno in febbraio seguiranno quello di domenica 11 marzo e domenica 1° aprile. A coloro che vogliono prenotare una delle tante visite guidate gratuite consiglio di leggere la piccola guida "Visita alla Ronda del Palazzo Vecchio: il fotoracconto" dove troverete tutte le modalità di iscrizione (obbligatoria), qualche dritta e le fotografie del percorso che attraversa le sale più belle dell'edificio e conduce al camminamento della ronda, dal quale si gode di una magnifica vista sul Duomo e sulla città.

Le visite sono rivolte ai residenti e ai nativi della provincia di Firenze ma talvolta possono parteciparvi anche i non fiorentini (nel post sopra citato è spiegato come). Il Palazzo Vecchio è comunque visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 19 (dalle 9 alle 14 i giovedi e durante festività come l'Epifania, il 26 dicembre, Pasquetta, il 25 aprile, il 2 giugno, il 24 giugno festa del patrono di Firenze, il 1° novembre e l'8 dicembre). Per info: www.museicivicifiorentini.it/palazzovecchio.

Per la visita guidata dell'11 marzo è disponibile solo la Visita agli scavi archeologici dell'antico teatro romano (max 20 persone - orario 10:30, 11:15, 12:00, 12:45, 15:00, 15:45, 16:30, 17:15) ma sono in programma visite gratuite anche alla Fondazione Salvatore Romano (3 percorsi), alla Fondazione del Teatro della Pergola e al Museo Stefano Bardini (4 percorsi)


Qui trovate ulteriori informazioni.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

2 commenti

Erika ha detto...

Peccato che io abiti troppo a sud perchè queste iniziative sono molto belle ed interessanti. Ciao Ale!

Girovagate ha detto...

quando vieni su a Firenze fai un fischio :-D