Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Le 10 migliori spiagge d'Italia secondo Tripadvisor. O sono le mete balneari preferite?...

Porto Giunco
La settimana scorsa, forse prima, Tripadvisor ha pubblicato la sua classifica delle migliori mete balneari d'Italia. Al primo posto si è confermata anche in questa seconda edizione la magnifica spiaggia siciliana di San Vito Lo Capo e sul podio si sono piazzate Villasimius in Sardegna (in alto una foto di Porto Giunco scattata da Fabrizio Fi e tratta dal suo album su Panoramio) e Otranto, in Puglia, una località quest'ultima che ho avuto il piacere di visitare e che merita davvero di essere la meta di una bella vacanza.
Però.... procedendo nell'elenco di quelle che Tripadvisor definisce "le migliori spiagge in Italia", sono rimasto un po', come dire, basito :S

Questa è la top ten del Traveller's Choice Awards 2012:
  1. San Vito lo Capo, Sicilia
  2. Villasimius, Sardegna
  3. Otranto, Puglia
  4. Cagliari, Sardegna
  5. Vieste, Puglia
  6. Jesolo Lido, Veneto
  7. Alghero, Sardegna
  8. Positano, Campania
  9. Cattolica, Emilia Romagna
  10. Riccione, Emilia Romagna
Lo scorso anno la posizione n° 9 e 10 erano occupate da Santa Teresa di Gallura e San Teodoro, entrambe in Sardegna; al loro posto adesso ci sono Cattolica e Riccione... c'è qualcosa che non mi torna!

Prima di tutto devo fare una precisazione: a Cattolica e ancora di più a Riccione ho trascorso buona parte delle vacanze estive di quando andavo al liceo.... diciamo che le conosco abbastanza bene. Nonostante siano note (soprattutto la seconda, la prima è più tranquilla) per i locali ed il divertimento, entrambe hanno delle spiagge molto ampie e ottimamente attrezzate!
Per coloro che amano le spiagge sabbiose interminabili, stile California, sono l'ideale! Ed il mare non è poi così come viene descritto da molti: se ci andate a giugno troverete un'acqua insolitamente limpida... appena arrivano i turisti la situazione cambia drasticamente, però fuori stagione vi possono sorprendere!

Chiusa l'ampia parentesi, occorre metterci d'accordo su una cosa, cara Tripadvisor: cosa si intende per "migliori spiagge italiane"????
Tra poco verranno assegnate le Bandiere Blu e le Vele Blu 2012 alle spiagge che avranno rispettato alcuni criteri (tra quelli fondamentali, la presenza dei servizi e delle aree attrezzate).
Possibile che anche gli utenti di Tripadvisor abbiano utilizzato gli stessi parametri ed abbiano escluso alcuni autentici paradisi di bellezza in favore di quelle spiagge che hanno il parcheggio (magari a pagamento a 1,50/2 €/h), il campo da beach volley o il baretto in riva al mare?

Ti potrebbero anche interessare:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

2 commenti

Alfredo ha detto...

Per motivi di lavoro conosco tanti bei posti nel Mediterraneo e concordo che la spiaggia più bella è (per me) quella di San Vito lo Capo

Girovagate ha detto...

io delle prime tre ho visto solo Otranto e devo dire che ha un mare bellissimo