Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

L'isola di Helgoland, la più piccola riserva naturale della Germania

Helgoland Germania

Nel freddo Mar del Nord a oltre 70 km al largo della costa tedesca dello Schleswig-Holstein si trova l'arcipelago di Helgoland (o Heligoland), un piccolo gruppo di isolette che a causa della sua posizione strategica è stato fino al termine della seconda guerra mondiale al centro di contese tra Danimarca, Gran Bretagna e Germania e che oggi, per fortuna, è solo oggetto delle attenzioni dei turisti.
In realtà il clima di Helgoland è piuttosto mite grazie alla corrente del Golfo e sull'isola principale (1,7 kmq) si trovano addirittura tracce di vegetazione esotica!

L'aria salubre attira ogni anno migliaia di turisti: la percentuale di ossigeno e di iodio (la più alta di tutta la Germania) sono un toccasana per coloro che hanno problemi respiratori, in particolare per chi soffre di asma ed allergie.

Helgoland riserva naturale


Ma è soprattutto la bellezza del paesaggio ad attirare ogni anno migliaia di visitatori. La punta estrema di Helgoland è una riserva naturale - la più piccola della Germania, il suo nome è Lummenfelsen - che ospita diverse specie di uccelli ma anche foche e leoni marini!

Helgoland Germania
Foto di hamburgr su Flickr

Il profilo roccioso dell'isola principale, con le sue alte scogliere in arenaria rossa, ha spinto qualcuno a fare azzardati accostamenti tra Helgoland e le più note Highlands scozzesi... un paragone forse un po' azzardato se si considerano le dimensioni ridotte e i cordoli che circondano buona parte del perimetro dell'isola che in parte rovinavano il fantastico scenario.


Helgoland Germania

Infine, da non perdere in una gita a Helgoland ci sono una visita al paesino di case colorate (un tempo abitate da pescatori) e alla colonna di 47 metri che si stacca dalla scogliera, chiamata Lange Anne, la lunga Anna.

Una curiosità legata a Harry Potter!


I fan di Harry Potter hanno individuato in Helgoland la sede della Fortezza di Azkaban.


(Foto qui sopra ed in alto tratte dall'album di Juan Falque su Flickr)


Nessun commento