Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

7 idee per il weekend 19-20 maggio: Rolli Days, Notte dei Musei, Festa delle Oasi WWF e...

Dai Rolli Days alla Notte dei Musei, dalla Festa delle Oasi a Taste of Milano. Quanti appuntamenti nel weekend del 19-20 maggio!

Genova Palazzo Ducale
Alle soglie di un altro fine settimana di maggio, la domanda che molti (qualcuno?) si faranno è sempre la stessa: "cosa fare?". Per chi non ha ancora la risposta qui ci sono alcune proposte di vario genere, in parte già anticipate nel post mensile Idee per un weekend di maggio (dove trovate altri spunti!).

ROLLI DAYS A GENOVA

Quest'anno è prevista un'edizione speciale del consueto appuntamento di maggio in cui vengono aperti ad ingresso gratuito i Palazzi dei Rolli, le antiche dimore nobiliari del centro storico che sono Patrimonio dell'Unesco. Sono infatti trascorsi 20 anni dal rilancio culturale di Genova sancito dall'Expo del 1992. Il Palazzo Ducale ed il Porto Antico festeggiano con eventi a base di musica, spettacolo, cultura, teatro e divertimento sabato 19 e domenica 20 maggio!
In concomitanza, la sera del sabato dalle 18 i musei aprono al pubblico con iniziative speciali (concerti, pieces teatrali, ecc.) in occasione della festa europea di cui si parla di seguito.
Qui trovate il post dello scorso anno.

NOTTE DEI MUSEI

In pochi anni si è allargata a tutta Europa! Nel 2005 fu Parigi a inventare la Notte dei Musei, adesso sono più di 40 Paesi Europei ad aprire le porte dei musei GRATIS con manifestazioni collaterali quali visite guidate, mostre, degustazioni, concerti. Questa edizione si svolge nella notte tra il 19 e 20 maggio, sul sito ufficiale www.lanottedeimusei.it trovate i programmi delle città europee coinvolte ed ovviamente ci sono anche quelle italiane :-)
Su Twitter potete seguire l'evento taggato con l'hashtag #NDM12.

FESTA DELLE OASI WWF

Altro appuntamento tradizionale di maggio: l'apertura al pubblico gratuita delle Oasi del WWF. Dalla mattina di domenica 20 maggio le riserve naturali e le aree gestite da WWF Italia organizzano visite guidate, mostre, esposizioni, degustazioni e tanto altro! Se volete farvi un giro da soli sono possibili anche le visite libere. Il tema portante di questa edizione è "Un mare di Oasi per te".
Il programma completo delle 100 oasi aperte lo trovate qui.

TASTE OF MILANO

Torna all'Ippodromo di San Siro l'evento gastronomico di punta della città meneghina. In poche parole si tratta di una grande rassegna e degustazione di piatti preparati da 11 grandi chef di Milano e dall'ospite speciale, l'indiano Atul Kochhan. In quello che viene definito un temporary restaurant, ognuno proporrà tre delle sue specialità ed un piatto per bambini. Un bell'appuntamento, forse un po' caro: 20 € il biglietto d'ingresso e dai 3 ai 6 € il prezzo di ogni singolo piatto (ok, d'autore!). Altre info le trovate sul sito www.tasteofmilano.it.

COLATA ED OFFERTA DEI CERI A SANTA MARGHERITA A CORTONA

Cortona, in provincia di Arezzo, vicino al confine con, merita almeno una gita domenicale al di là di qualsiasi evento speciale. Il 18 maggio la trovate in costumi d'epoca con la Rievocazione storica dell'Antica Colata dei Ceri accompagnata dalla Consegna delle Armi e delle Bandiere ai 12 armeggiatori della Giostra dell'Archidado. Tutto si svolge come stabilito dallo statuto del 1325! L'appuntamento è per le ore 21 in piazza della Repubblica.
Il giorno dopo alle 16, sempre nella stessa piazza, è la volta dell'Offerta dei Certi a Santa Margherita, la patrona di Cortona, e della benedizione dei balestrieri e della Verretta d'Oro.
L'altro grande appuntamento ci sarà poi il 10 giugno con la tradizionale Giostra dell'Archidado, la sfida tra i balestrieri dei Quinteti della città.

APERTURA STRAORDINARIA DEL CASTELLO DI SAMMEZZANO

Anche stavolta me lo perderò :-( Sono poche le occasioni durante l'anno in cui viene aperto al pubblico, ad ingresso gratuito, questo castello particolarissimo di vari stili (moresco/gotico/rinascimentale) che si trova nel Valdarno, località Leccio nel comune di Reggello. La prossima sarà proprio domenica 20 maggio dalle 14:30 alle 18:30. Non occorre prenotarsi, basta presentarsi lì: ogni 20 minuti partiranno visite guidate gratuite per 40 persone! Qui trovate altre info sul castello.
Nella mattina sono previste anche delle visite al parco delle sequoie secolari!

LE CINQUE PERLE DEL BAROCCO

Per il terzo anno torna questo originalissimo festival (dal 15 al 25 maggio) organizzato dall'Institut Francais Centre Sant Louis di Roma. 7 concerti nelle 5 chiese francesi della capitale: Trinità dei Monti, Santi Caludio e Andrea dei Borgognoni, San Luigi dei Francesi, Sant'Ivo dei Bretoni e San Nicola dei Lorenesi.
I concerti sono ad ingresso gratuito (inizio ore 21) e sono tenuti dai migliori ensemble ed interpreti francesi della musica barocca! Per info telefonate allo 06.6802606.

(Foto in alto tratta dall'album di The Nino su Flickr)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

2 commenti

Paola Rapari ha detto...

Vado subito a condivirderlo.... forse qualche lettore può approfittarne!!!

Girovagate ha detto...

grazie! :-)