Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Internet Festival 2012 a Pisa: scopritelo col Blog Tour #IFtour!

Internet Festival blog tour Pisa
Una città. Tre aree tematiche: Internet for Citizens (I4C) alla scoperta di nuove forme di dialogo e sviluppo online; Internet for Makers (I4M) per analizzare temi di economia e business; Internet for Tellers (I4T) per ragionare e capire quanto internet sia importante nel dare voce a tutti. Quattro giorni di eventi. Quindici diverse locations nel centro di Pisa (a non più di venti minuti a piedi dalla stazione centrale). Oltre cento ore di incontri e discussioni e duecento esperti della rete: un mix di ricercatori, artisti, influencer, imprenditori... Tutto questo e molto di più è Internet Festival 2012 "Forme di Futuro", che avrà luogo a Pisa dal 4 al 7 ottobre.
Tra coloro che racconteranno questo grande appuntamento ci sarà un team di bloggers che seguirà gli eventi dell'IF e li racconterà via Twitter (e poi ciascuno sulle pagine dei proprio blog): Francesca Ronconi di La Festina, Georgette Jupe di GGN, Claudia Panunzio di Claudiappì, Antonio Pavolini di Conversational ed...Girovagate!

Internet Festival blog tour Pisa
Il blog tour si propone di promuovere non solo i temi del Festival ma anche la città di Pisa, facendo vivere a noi bloggers alcune particolarità della città di Galileo.
A questo proposito, se vedete in rete o su un manifesto questi quattro nomi, Googleo Galilei, Mark Gutenberg, Steve J. Marconi e Obamo Lincoln sappiate che non è un refuso o un errore di stampa: sono i testimonial d'eccezione di questa edizione dell'IF.
Insieme a noi ci saranno anche Flavia Cori di Tuscanycious, Leila Firusbakht di TuscanyArt blog e Serena Puosi di Around Tuscany.

Tra le attività a cui parteciperemo mi piace menzionare in particolare:
  • il Percorso Galileiano: da Galileo all’iPad. Un itinerario creato appositamente in occasione dell'IF che attraverso "i luoghi di Galileo": si parte da Piazza del Duomo e si prosegue per Piazza dei Cavalieri, Borgo Stretto, Piazza delle Vettovaglie e Palazzo Reale, fino ad giungere alla casa natale dello scienziato nel quartiere S. Francesco.
  • Visita guidata al Palazzo Blu dove assisteremo al making of e all'anteprima alla mostra di Kandinski che aprirà i battenti il 13 ottobre. 
  • Visita all'ippodromo di San Rossore, dove... ok, se siete curiosi lo scoprirete seguendoci su Twitter :-)
Intanto, se volete, segnatevi questi hashtag:
  • #iftour è quello del blog tour: per seguire i panels dell'IF a cui parteciperanno i bloggers e le loro attività
  • #if2012 è quello dell'IF
Il programma completo lo trovate sul sito www.internetfestival.it e per darvi un'idea di quello che vi aspetta ecco un assaggio:
  • giovedi 4 ottobre: alle ore 19:00 Daniele Silvestri, Luca Noctra, Marco Valente e Lino Prencipe parleranno di “Free download killed the music stars(?)” al Cinema Teatro Lux e alle 21:00 Piergiorgio Odifreddi intervista Alessandro Benvenuti alias Googleo Galilei a Palazzo Reale
  • venerdi 5 ottobre: alle 10:30 “Cowork-Italia: il futuro del lavoro e la coalizione dei freelance” alla Scuola Sant'Anna e alle 12:30 “Il caso WikiLeaks, ovvero il giornalismo d’inchiesta dalla carta stampata al web: limiti, concorrenza, integrazione” al Polo Carmignani
  • sabato 6 ottobre: alle 18:00 Walk Show, passeggiata radioguidata con Carlo Infante ed Elio Matassi (partenza dall’Orto Botanico) e alle 20:30 proiezione di Metropolis di Fritz Lang al Cinema Arsenale
  • domenica 7 ottobre: alle 11:30 “Viaggio a Capo Nord” con Andrea Di Robilant, Mariagloria Raselli, Filippo Logli all'Orto Botanico
Tra le tante attività che ruotano intorno al mondo digitale e non dell'Internet Festival c'è anche un concorso con Instagram che permette di vincere tre biglietti per la mostra di Kandinsky "Dalla Russia all'Europa" che si terrà al Palazzo Blu di Pisa a partire il 13 ottobre. Se siete curiosi leggete qui!
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

4 commenti

Unknown ha detto...

Interessante, come trovo interessante il tuo blog complimenti, mi piacerebbe venire, ma sono una mamma per lo più di due gemelle e fare certi spostamenti per lo meno di persona diventa difficile!

Girovagate ha detto...

grazie Debora,
due gemelline sono un bell'impegno!
Chissà, magari verrai il prossimo anno insieme a loro!

Borzani Alessio ha detto...

Gran bel blog complimenti, mi piacerebbe partecipare,adesso vedrò!

Girovagate ha detto...

grazie per i complimenti Alessio (fanno sempre piacere!)
se non vieni all'IF seguici su Twitter!