Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Notte d'oro a Ravenna: visite gratuite, concerti e mostre nel centro storico

L'8^ edizione della Notte d'Oro 
si svolgerà sabato 11 ottobre 2014
notte d'oro ravenna
Bianche sono le notti che ci portano per mano fino al nascere del sole, loro interminabili, noi insonni. E allora non suona un po' strano che così vengano chiamate le manifestazioni che tengono sveglie, in allegria, le grandi città? A Ravenna non credo che si siano posti la domanda. La loro notte è diversa dalle altre. E' d'oro.
Dorata come lo sfondo dei mosaici che ricoprono le volte della Basilica di San Vitale o di Sant'Apollinare in Classe (link). O ancora come le stelle del cielo azzurro che si ammira nel Mausoleo di Galla Placidia.

Il 20 ottobre, dalle 17 alle 5 del mattino, la città che custodisce le spoglie di Dante Alighieri e che dette i natali all'imperatore Romolo Augustolo e al re Teodorico, ospiterà la 6^ edizione della Notte d'Oro.

Cosa aspetta chi vuole trascorrere la notte di sabato prossimo in giro per il centro storico di Ravenna?
Tre temi-itinerari:
  1. mosaico: l'omaggio a Bisanzio nell'Officina musica Anna Fietta, "L'oro delle Stelle" al Complesso San Niccolò, il "Moisarcircus"...
  2. musica: concerti swing, d'organo e pop (alle 21 in piazza del Popolo si esibiranno Elio e le Storie Tese)
  3. racconto: letture di poesie con accompagnamento musicale all'anfiteatro della Banca Popolare, "Ottobre Giapponese 2012" nella biblioteca Classense, "L'Oro di Klimt, l'Oro di Ravenna" alla Sala Multimediale negli Antichi Chiostri Francescani
E poi non potevano mancare le visite guidate gratuite alla Basilica di San Vitale e al Mausoleo di Galla Placidia

Il programma completo su www.lanottedoro.it/ita/Programma.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento