Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Ultimo weekend di Frantoi Aperti (8-9 dicembre) a Campello sul Clitunno, Spello e Spoleto

Nonostante il catastrofismo di alcune previsioni meteo, sembra proprio che il tempo durante questo weekend in Umbria non sarà affatto male! Freddino ma con il cielo che oggi sarà un po' coperto e spargerà un po' di neve sui rilievi appenninici, anche a basse quote, e domani sarà addirittura baciato dal sole per tutta la giornata! (Occhio comunque a mettersi in marcia, controllate i siti meteo che ritenete più attendibili!).
La foto in alto è stata twittata stamani sull'autostrada verso l'Umbria da Serena Puosi, la 6^ e ultima blogger inviata per #aciascunoilsuofrantoio a partecipare alla manifestazione umbra sull'olio d'oliva "Frantoi Aperti". Se siete curiosi di leggere il suo racconto live seguite l'hashtag. E se siete nei paraggi di Campello sul Clitunno, Spello e Spoleto, perché non fare un pensierino a partecipare a uno degli appuntamenti in programma?
Questo finesettimana, l'ultimo di questa fortunata edizione, presenta un ricchissimo carnet di eventi.

Campello sul Clitunno Frantoi Aperti

A cominciare da Campello sul Clitunno che oggi avrà le sue strade colme delle bancarelle dell'edizione straordinaria del mercato dell'antiquariato e del collezionismo (dalle 8 al tramonto) e del Mercatino di Natale (dalle 10 in poi). Ci saranno poi degustazioni di prodotti tipici, artisti in piazza che si esibiranno in canti e balli della tradizione popolare, l'Estemporanea di Pittura dedicata all'olio (a Palazzo grande al mattino e al pomeriggio), visite guidate al museo della Civiltà Contadina e tanto altro (mostre fotofrafiche, concorsi letterari, corsi di valutazione dell'olio extravergine di oliva di qualità, concerti... il programma completo dei due giorni lo trovate qui). Ovviamente non potevano mancare degustazioni di bruschette e visite ai frantoi (con possibilità di usufruire dell'Oleobus nel pomeriggio dalle 14 alle 19/20).
Domenica continua il mercatino di Natale e le mostre a Palazzo Casagrande e vi segnalo l'interessante visita guidata al Tempietto sul Clitunno, alle Fonti e al Castello a partire dalle 10:30 (prenotazione gratuita ma obbligatoria allo 0743.275558). Il programma è davvero denso e include anche giochi dedicati ai bambini, come la "Caccia al Tes'olio", visite ai frantoi con mini corsi di assaggio dell'olio tenuti da esperti del settore e menù speciali a base di olio nei ristoranti della zona.


A Spello, nell'ambito della 51^ Festa dell'Olivo e Sagra della Bruschetta, ci saranno ben 30 eventi! Qui potete leggerli e partecipare a quelli che vi piacciono di più. Ve ne segnalo alcuni: la mostra nazionale allestita al Palazzo Urbani Acuti con la consulenza di Valerio Massimo Manfredi "dal III al VI secolo d.C.", visita guidata e degustazione nei luoghi di produzione dell'olio di Spello e nel centro storico con ingresso nei principali monumenti, BIOfest (sabato 8), il Mercatino degli Hobby di Natale, e la Guida all’altra Spello (sabato 8, in collaborazione con Guide in Umbria), esposizione dei carri, scene di vita contadina e lo spettacolo della Benfinita “Na vorda era cusci” nelle vie della città (domenica 9), trekking urbano nei luoghi inediti con degustazione finale al Palazzo del Gusto (domenica 9).


Infine, a Spoleto troverete la mostra "La cultura dell'olio extravergine di oliva" nello Spazio Espositivo in piazza della Libertà, degustazioni gratuite di olio (11-13 e 15:30-18:30 sempre nella stessa piazza sopra menzionata), la I Mostra Nazionale del Presepe in Miniatura (all'ex Museo Civico fino al 14 gennaio 2013), il mercatino dell'antico (sabato 8) e la degustazione guidata dell'olio (alle 15:30 di domenica 9).
Il programma completo lo trovate qui.

Qui trovate altri post su Frantoi Aperti e sul progetto #aciascunoilsuo:

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento