Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Il presepe d'arte (e quello napoletano) del Santuario di San Romano, Montopoli Val d'Arno

I presepi di San Romano nel comune di Montopoli Val d'Arno saranno nuovamente visitabili dall'8 dicembre al 14 gennaio 2018, ogni giorno dalle 9:30 alle 12 e dalle 15 alle 19!

presepe artistico San Romano Toscana
Capodanno è un giorno strano. Le palpebre fanno più fatica del solito a sollevarsi e man mano che la foschia si dirada e la mente inizia a distinguere la fantasia dalla realtà, ti rendi conto che un altro anno è passato (cavolo!!!) ed è ora di pranzo. Al pomeriggio, cosa fare? Imbambolati davanti alla TV o dentro un Multisala? Passeggiata in centro? Tè con gli amici? Oppure un altro classico: visita a un presepe?
Noi abbiamo scelto quest'ultima opzione e siamo andati a vederne uno bellissimo, a San Romano nel comune di Montopoli Val d'Arno (PI)!

Il "presepio d'arte" allestito nel Santuario della Maria Madre della Divina Grazia nel centro di San Romano, una piccola frazione in provincia di Pisa, è abbastanza noto in Toscana ed ogni anno viene visto da oltre 20.000 persone. Quello che forse non tutti sanno è che di presepi bellissimi ce ne sono due...

presepe artistico San Romano Toscana

Il primo, il più grande e articolato, è il presepe artistico che viene realizzato dal 1922: costruito per decenni all'interno della cappella laterale della chiesa, dal 1995 viene realizzato prima nel giardino e poi nel chiostro del convento dei frati minori francescani, la sede attuale, coprendo un'area espositiva di 300 metri quadrati!

Il secondo è un presepe napoletano che quest'anno è stato ospitato nel salone mediceo.

presepe artistico San Romano Toscana

Entrambi, pur nella loro diversità, sono meritevoli di una visita e di un plauso. Quella del presepe è una tradizione nata con San Francesco e portata avanti con amore e devozione dai cristiani, dalle chiese e in particolar modo dai conventi francescani per "rappresentare il mistero della Natività". Nel Santuario della Madonna di San Romano fu padre Adriano Diane a dar vita al primo semplice presepe composto dalle statuine fatte a mano da padre Edoardo Rossi. Adesso lavorano all'allestimento del presepe d'arte i presepisti volontari sotto la guida di padre Sandro Guarguaglini ed ogni anno vengono aggiunte scene e particolari nuovi.

presepe artistico San Romano Toscana

Le ambientazioni sono disposte a ferro di cavallo al fianco dei porticati, intorno al perimetro esterno del chiostro. Camminando si ammirano i personaggi intenti nelle loro attività, dai pescatori che lanciano la lenza nel laghetto e tirano su i pesci, ai pastori conducono le pecore al pascolo, dalla neve che scende e imbianca le capanne fino alla grotta della Natività, collocata sul lato centrale nella parte opposta all'ingresso.

presepe artistico San Romano Toscana
presepe artistico San Romano Toscana

Il presepe napoletano, come detto, si trova all'interno del salone mediceo. E qui è necessario aprire una piccola parentesi: il Santuario, dedicato alla Madonna che apparì il 24 marzo 1512 a San Romano, venne ingrandito più volte a partire dal 1515 dai Medici, devoti della Vergine e frequentatori del luogo nei loro spostamenti da Firenze a Pisa, che fecero costruire anche una scala che reca lo stemma della famiglia.
Il presepe si sviluppa su una superficie rettangolare di alcune decine di metri quadrati ed oltre ai movimenti meccanici dei personaggi presenta un bellissimo alternarsi del giorno e della notte.

presepe artistico San Romano Toscana
presepe artistico San Romano Toscana

All'alba il canto del gallo fa da preludio al brulicare delle attività, dal boscaiolo che abbatte un albero alla donna che fila la lana. Il movimento degli animali e delle persone trasmette un senso della quotidianità e del procedere incessante della vita. Piano piano si fa sera e si accendono le luci delle casette, il sole scompare tra i monti, il blu diventa sempre più scuro ed il bianco dei vestiti dei personaggi brilla di un azzurro fosforescente. Una stella cometa illumina la notte insieme ad un incredibile cielo stellato in cui si distinguono le varie costellazioni.

presepe artistico San Romano Toscana
presepe artistico San Romano Toscana
presepe artistico San Romano Toscana
presepe artistico San Romano Toscana

Tanto è imponente il presepio d'arte quanto è suggestivo quello napoletano!

Il Convento Santuario “Madre della Divina Grazia”
si trova a San Romano (PI) in piazza Santa Chiara 2.

sito web: www.presepesanromano.it/Il_Presepe.html

Ti potrebbero anche interessare:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

4 commenti

bussola ha detto...

adoro girare per presepi il periodo natalizio.... splendidi anche quelli viventi.

Buon 2013.... ci siamo arrivati nonostante i Maya

Girovagate ha detto...

piacciono anche a me :-)
Auguriiiiiiiiiiii!!!!

Anonimo ha detto...

io abito a san romano :-) quindi ogni anno posso vedere il presepe jhahahahahahahhahahahahah beneeeeee hahaha

Anonimo ha detto...

e a volte ci lavoro anke