Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Visita guidata alla basilica di Santa Maria Novella e all'Antica Farmacia di Firenze!

basilica santa maria novella firenze
Vi ricordate la visita guidata straordinaria al Corridoio Vasariano ed alla Galleria degli uffizi di Firenze? Francesca Meoni, la guida autorizzata che il prossimo 20 gennaio farà da Cicerone ai partecipanti (purtroppo per chi non si è iscritto, la lista è già chiusa e vi siete persi un’occasione!) organizza un’altra bella visita guidata il prossimo 2 febbraio, stavolta alla Basilica di Santa Maria Novella ed all’affascinante Antica Spezieria, la farmacia più vecchia del mondo!

Se siete stati a Firenze almeno una volta avrete sicuramente visto da fuori la chiesa di S.Maria Novella. Dalla stazione centrale (che porta lo stesso nome) dista appena un centinaio di metri e se uscite dal salone della biglietteria vi trovate di fronte il retro in pietra della chiesa. L’ingresso principale si trova dalla parte opposta, in piazza S.Maria Novella, sulla facciata marmorea con disegni policromi realizzata da Leon Battista Alberti nel XV, una dei capolavori del Rinascimento italiano.

chiesa santa maria novella firenze
foto di yosemitewu56 su Fklickr

Molti turisti l’ammirano esternamente, la immortalano in decine di foto, ma non entrano dentro… ed è un peccato perché la chiesa domenicana è bellissima, a cominciare dalle arcate gotiche delle navate per finire con alcune opere straordinarie come il Crocefisso di Giotto, la Trinità del Masaccio o altre opere di artisti del calibro di Domenico del Ghirlandaio, Benvenuto Cellini, Giorgio Vasari o Filippo Brunnelleschi.

officina profumo farmaceutica Firenze
foto di Curious Expeditions su Flickr
Insieme alla chiesa ed al convento fa parte del complesso anche L'Officina profumo-farmaceutica chiamata semplicemente la Farmacia di Santa Maria Novella (in via della Scala), che nelle sue sale decorate e ricche di antichi cimeli dal 1612 vende ed esporta prodotti di erboristeria e profumeria in tutto il mondo!
Un’altra perla poco conosciuta di Firenze che avranno la possibilità di visitare con Francesca tutti coloro che daranno la loro adesione entro il 31 gennaio (la prenotazione è obbligatoria e il giro sarà effettuato se verrà raggiunto il numero minimo di 8 persone).

La visita guidata durerà 2 ore e si svilupperà appunto tra la basilica e l’antica farmacia dalle 14:30 (ritrovo davanti all’ingresso della chiesa).
Il costo è di 20 € comprensivo di
  • biglietto d‘ingresso
  • auricolari (se il gruppo supera le 15 persone)
Per informazioni e prenotazioni chiamate il numero 392.7619600 oppure inviate una mail a francescameoni@hotmail.com indicando nome e numero partecipanti

(Foto in alto di dvdbramhal su Flickr)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento