Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Visitare Firenze: gli eventi e le manifestazioni da non perdere

Firenze fochi San Giovanni
Partiamo da una certezza: Firenze è una città meravigliosa e qualsiasi periodo scegliate per andarci, andrà bene, perchè l'importante è vederla, non una ma più volte, e possibilmente viverla per almeno 3/4 giorni. Molti turisti stranieri la inseriscono nell'Italy-tour che tocca anche Venezia e Roma, spesso rimanendo in città solo da mattina a sera, ma se volete un consiglio, evitate il mordi-e-fuggi. E se insieme alle 10 cose da non perdere a Firenze riuscite anche a visitarla in corrispondenza di un grande evento, potrete incontrare qualche fiorentino in più e qualche turista in meno.
Mi riferisco ad esempio a quelle manifestazioni che portano in piazza la popolazione come la Notte Bianca o il Capodanno in piazza. Appuntamenti che forse qualcuno cerca di evitare come la peste... al contrario di altri, per niente intimoriti dall'allegria e dalla vivacità e che emergono in queste occasioni.
Io ne ho selezionati 10, lasciandone fuori dalla lista altri probabilmente meritevoli di menzione ma meno vicini a miei gusti personali. In ordine cronologico:
  1. la Cavalcata dei Magi per l'Epifania è una tradizione che risale al XV secolo. Un corteo in costumi rinascimentale attraversa le vie di Firenze al mattino e di solito non c'è la folla che ci si potrebbe aspettare per le grandi occasioni (link)
  2. ancora meno pubblico è presente ad un'altra rievocazione storica, molto poco conosciuta, la Festa in onore di Anna Maria Luisa de' Medici, l'Elettrice Palatina, ultimo membro della grande famiglia fiorentina. Colei che lasciò l'inestimabile patrimonio mediceo alla città (18 febbraio)
  3. lo scoppio del carro a Pasqua è probabilmente la festa più famosa e più affollata. Ma è anche una delle tradizioni più antiche! La cerimonia si ripete dal 1101! (link)
  4. di tutt'altro genere, la Mostra Mercato Internazionale dell'Artigianato è una delle più grandi esposizioni di prodotti artigianali d'Italia. Alla Fortezza da Basso, vicino alla stazione di Santa Maria Novella, sono presenti espositori nazionali e internazionali (20-28 aprile 2013)
  5. uno degli eventi più apprezzati dai fiorentini è la Notte Bianca (link). Per tutta la giornata, fino all'alba, sono in programma spettacoli all'aperto, mostre, concerti ed aperture eccezionali di musei (30 aprile 2013)
  6. un appuntamento che ha avuto un successo crescente negli ultimi anni, il Festival del Gelato. La prossima edizione durerà ben 10 giorni! Dal 17 al 26 maggio 2013. Non a caso il gelato è stato inventato a Firenze (da Bernardo Buontalenti | link)
  7. la vera festa dei fiorentini è quella del patrono, San Giovanni. Anche in questo caso il programma del 24 luglio è sempre fitto di impegni ed insieme alla finale di Calcio Storico in piazza Santa roce non mancano mai i fuochi sparati dal piazzale Michelangelo che si riflettono sull'Arno (link)
  8. appuntamento assolutamente da non perdere è Wine Town, con centinaia di appuntamenti tra cui le degustazioni dei vini in location di prestigio come palazzi d'epoca e cortili di dimore storiche (21-22 settembre 2013)
  9. il Mercatino austriaco in piazza Santa Croce (Weihnachtsmarkt) si svolge nel periodo natalizio ed è un ottimo pretesto per ammirare la città addobbata (link)
  10. infine la festa in piazza per il capodanno. Ogni anno, per San Silvestro si svolgono 5 concerti in 5 piazze diverse. Dalla musica pop a quella classica, dal funk al gospel. Insomma, ce n'è per tutti i gusti!
Per un appartamento a prezzi contenuti date un'occhiata al sito Oh-Florence, troverete alloggi per tutte le tasche.

(Foto in alto di aldoaldoz su Flickr)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento