Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Audio Guide Ragusa, la nuova app di Listen to Sicily per scoprire la città!

Audioguide Ragusa Listen Sicily
Sono un paio d'anni che seguo Listen to Sicily, il sito che mette a disposizione audioguide gratuite sulla Sicilia orientale, e chi segue il blog avrà avuto modo di apprezzare in più occasioni i loro consigli sulla Sicilia (vi ricordate l'intervista doppia? Parte 1 e parte 2). Nel panorama talvolta un po' sfiorito della promozione turistica, L2S rappresenta una voce nuova e innovativa che ci racconta la bellezza della loro magnifica isola. Adesso non solo attraverso le audio guide in mp3 scaricabili su www.listentosicily.it ma anche la nuova app su Ragusa, disponibile in italiano ed inglese per smartphone e tablet sia Apple che Android.

L'applicazione è stata lanciata la scorsa settimane ed ho avuto il piacere di provarla sul mio smartphone Android per testarla e dire la mia opinione. La prima parola che mi viene in mente è "completa". Poi "semplice" e allo stesso tempo "funzionale". Come dovrebbe essere un'applicazione per telefonini o tablet.
audio guide ragusaL'homepage si presenta come appare nell'immagine qui a lato, con il seguente menù: audio guide | mappe | hotel | B&B | Food | Fun.

Iniziamo dalle audio guide, che potete scaricarvi gratuitamente una ad una anche dalla pagina del sito cliccando su mp3 o utilizzando il QR code: sono presenti sei voci abbracciano i monumenti più significativi di Ragusa Superiore e Ragusa Ibla, dalla chiesa di San Giovanni alla Cattedrale di San Giorgio, dalla chiesa di S.Maria delle scale, la chiesa dell'Itria e la chiesa delle anime purganti al Circolo di Conversazione ed il Portale di S.Giorgio fino ai Giardini Iblei.
Dalle notizie nell'introduzione si apprende che Ragusa Ibla (o Inferiore) è il nome della città vecchia ricostruita dopo il terremoto del 1693, e la descrizione va avanti con altre interessanti nozioni storiche accompagnate da una serie di immagini.

Se non volete leggere il testo delle descrizione non c'è problema: sono delle AUDIO GUIDE! Basta premere sul play ed ascoltare.

Volete vedere dove si trova il monumento di cui state leggendo la descrizione? Basta selezionare le "mappe" e lo visualizzerete, anche off line, come del resto è consultabile anche quando non c'è connessione tutto il contenuto dell'applicazione.

Nella stessa mappa virtuale potete inoltre decidere di vedere dove sono i ristoranti o i B&B più vicini, i locali per il divertimenti, i mezzi di trasporti, i negozi e gli hotspot wi-fi gratuiti.
Quando siete online è possibile dare anche uno sguardo alle previsioni meteo...
In sostanza c'è tutto quello che serve per organizzare una visita.

L'app si scarica dalla pagina del sito (link) al prezzo di 2,99 €.

Adesso non resta che aspettare che siano disponibili le app delle altre città.

Ti potrebbero anche interessare:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento