Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Da non perdere a San Francisco: visita ad Alcatraz, The Rock

Il giro di Ilaria e Davide a San Francisco continua con la visita alla leggendaria isola di Alcatraz e al penitenziario più famoso del mondo 
san francisco alcatraz

Per iniziare la giornata con dolcezza scendiamo a Ghirardelli Square dove si trova una ex fabbrica di cioccolato ora rimessa a nuovo dando vita a una struttura che si affaccia su una piazza deliziosa con diner e negozi che vendono  questo favoloso cioccolato. I commessi all'ingresso attirano i clienti offrendo un cioccolatino e... tu non puoi fare altro che comprarne un intero sacchetto, sperando che i saliscendi di Frisco ti facciano smaltire ogni caloria!

Ghirardelli Square San Francisco

IL FISHERMAN'S WARF


Ci avviamo quindi a piedi al Fisherman’s Warf col suo famoso mercato del pesce e i tantissimi negozi di souvenir che si susseguono uno dopo l'altro lungo tutta la via.
Visitiamo il museo della meccanica, con tutte le vecchie macchine da sale giochi per ragazzi e diamo un’occhio al museo della Marina con il sottomarino e la nave da guerra attraccate fino ad arrivare al famoso Pier 39 il bellissimo molo sul mare, pieno di negozi e attrazioni.

C'è persino la scala che suona come una pianola, salendoci sopra e scendendo, e l’immancabile macchina di Zoltar, come si vede nel film Big.

Fishermen Grotto San Francisco
sommergibile Pier 39 San Francisco
Alcatraz San Francisco
Pier 39 San Francisco
pier 39 san francisco
Il molo Pier 39

Pier 39 è solitamente anche il posto dove ammirare i leoni marini ma purtroppo non ce n’erano. Per fortuna nostra li avevamo già visti il giorno prima.

VERSO L'ISOLA DI ALCATRAZ


Ed eccoci al molo Pier 33. Da qui partono le crociere per l’isola di Alcatraz

Alcatraz San Francisco

Fate attenzione: se avete intenzione di visitare questa famigerata isola, comprate il biglietto molti mesi prima su internet! Per farvi un esempio l'11/7 erano in vendita i biglietti per il 4/8. Il sito dove prenotarli è www.alcatrazcruises.com, il prezzo è di 30 dollari a testa.

All'arrivo sull’isola vengono consegnate delle audioguide (comprese nel prezzo del biglietto) per la visita in autonomia delle carceri. 

Pier 39 San Francisco
Alcatraz San Francisco

Alcatraz (detta The Rock, La Roccia) fu un penitenziario federale di massima sicurezza dal 1934 al 1963. Il suo nome deriva dai primi abitanti dell’isola, i pellicani, ma ora l’isola è completamente invasa dai gabbiani che sono ovunque.

Alcatraz San Francisco

La prigione fu dismessa per gli altri costi di gestione e tutti i criminali furono trasferiti in altri luoghi di detenzione. La visita è davvero molto suggestiva, l’audioguida ti illustra la vita della prigione con le voci dei prigionieri e di alcune guardie che ti raccontano i fatti salienti avvenuti in quegli anni e riescono davvero a farti provare la frustrazione di queste persone che guardando fuori riuscivano a vedere la città sapendo però di non poterla raggiungere.

Alcatraz San Francisco
Alcatraz San Francisco
Alcatraz San Francisco
Alcatraz San Francisco
Alcatraz San Francisco

Un consiglio: prima di andarci guardate (o ri-guardate) il film "Fuga da Alcatraz", quello con Clint Eastwood! Tanti scenari li rivedrete riprodotti per filo e per segno. 

Alcatraz San Francisco
Alcatraz San Francisco
Alcatraz San Francisco
In alcune celle di Alcatraz è possibile entrare

La visita è finita, torniamo sulla terraferma col battello...E' già passata l’ora di pranzo ma finalmente è uscito un timido sole che mi permette di fotografare tutta la baia. Che splendore! Non fatico a credere che venga definita una delle più belle del mondo.

baia San Francisco
baia San Francisco Golden Gate
Il Golden Gate in lontananza

baia San Francisco
baia San Francisco

...to be continued
Testo e foto di Ilaria Guerzoni.


Ti potrebbero anche interessare:

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento