Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Mongolfiere ed emozioni al Ferrara Balloons Festival

Il Ferrara Balloons Festival è la manifestazione più importante d'Italia dedicata alle mongolfiere e per molti una piacevolissima abitudine, non solo un appuntamento a cui non mancare nel mese di settembre ma proprio un evento imprescindibile che segna l'inizio della stagione! Ilaria è il suo fan numero 1, senza discussioni. Penso che ogni anno non inizino nemmeno la procedura di gonfiaggio dei palloni aerostatici senza di lei e il suo compagno Davide! :) Prossima edizione: 9-18 settembre 2016!
ferrara balloons festival 2015

E’ dal lontano 2008 che ogni anno partecipo al Ferrara Balloons Festival che quest’anno si è svolto dal 11 al 20 settembre nel parco Urbano G. Bassani. L’ingresso è a pagamento (5 euro) solamente nei weekend ed è invece gratuito in settimana. Le attrattive sono tantissime, dal villaggio medievale al winter wonderland per i bambini fino al volo in elicottero; persino l’aeronautica militare ha un suo stand illustrativo e quest’anno era presente anche un’area dedicata ai droni con la possibilità di guidarne uno in prima persona!

ferrara balloons festival 2015
paramotoristi nel cielo di Ferrara
Numerosi sono quindi gli intrattenimenti per grandi e piccini, e numerosi gli spettacoli che spaziano da esibizioni sportive ad acrobazie aeree di paramotoristi per non parlare del passaggio delle mitiche Frecce Tricolori.

frecce tricolori festival balloons ferrara

Il sabato sera non perdete il Night Glow, uno spettacolo di mongolfiere illuminate a tempo di musica.

Ma a mio parere rimangono sempre loro, le mongolfiere, il motivo per cui torno ormai da 7 anni a questa incredibile manifestazione: vedere questi giganti alzarsi e volare via mi fa tornare bambina ogni volta. Purtroppo, come viene spesso ripetuto, per alzarsi hanno bisogno di perfette condizioni atmosferiche, quindi il prossimo anno se vedete un bel sole senza vento non lasciatevele sfuggire.

ferrara balloons festival 2015

Quest’anno ho potuto aggiungere alla mia collezione di special shape (mongolfiere che invece di avere la classica forma “a lampada” riproducono qualche tipo di forma):
  • Arsene una mongolfiera Belga che rappresenta un personaggio dei fumetti.
ferrara balloons festival 2015
  • Babette, una sorridente signorina Belga alta più di 30 metri.
ferrara balloons festival 2015
  • Orient Express (foto in alto), che mi ha lasciato a bocca aperta per la sua lunghezza di 34 metri ma soprattutto perché emette davvero un fischio, che ha fatto subito esplodere gli applausi nell’arena.
  • Kuh, una mucca volante svizzera, che avevo già visto anni fa.
ferrara balloons festival 2015
  • Cloudhopper, una mongolfiera monoposto in cui il pilota è imbragato ad un seggiolino e non dentro la classica cesta; vederlo volare “libero” sulla mia testa è stato emozionante.
ferrara balloons festival 2015
  • Ape. A sorpresa è stata aperta una piccola mongolfiera “da passeggio” con la simpatica forma d’ape, portata in mezzo al pubblico per essere toccata e ammirata da vicino.
ferrara balloons festival 2015
  • Arky, che non ho potuto fotografare ma che riproduce l’arca di Noè.
Ogni anno quindi non mancano le sorprese e chissà che in futuro non riesca davvero a volare anche io... Non ci crederete ma ancora non l'ho fatto!
Sul sito ufficiale www.ferrarafestival.it trovate tutte le informazioni per poter acquistare un volo, oppure potete accontentarvi di partecipare ad un volo vincolato: vi alzerete solo di pochi metri da terra, ma potrete toccare con mano il funzionamento di questi splendidi giganti dell'aria.

ferrara balloons festival 2015
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento