Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Piccola guida per un viaggio in Tanzania: cosa vedere e fare

Leoni safari Tanzania

La Tanzania è un Paese dell’Africa centro orientale noto soprattutto perché qui si possono fare bellissimi safari in luoghi naturali incontaminati, ma non solo! Chi non ha mai sentito parlare del Kilimangiaro, dei fenicotteri del lago Natron o delle stupende spiagge di Zanzibar? Prima di partire ricordatevi che per un viaggio in Tanzania serve un “visto Tanzania”, che può essere richiesto facilmente online e che è sufficiente anche per visitare Zanzibar. 

COSA FARE IN TANZANIA: I SAFARI!


La Tanzania è una destinazione perfetta per chi desidera fare un safari.
I parchi naturali e le aree protette dove è possibile vivere questa esperienza incredibile - che vi rimarrà impressa nel cuore e nella mente per tutta la vita - sono numerosi e tra tutti il Parco nazionale dei Sergenti è probabilmente il più famoso.
Questo non senza motivo: qui si possono vedere tutti gli animali che appartengono ai cosiddetti “Big Five”: l’elefante, il leone, il leopardo, il rinoceronte e il bufalo!

Elefanti safari Tanzania

Un altro parco ideale per fare safari in Tanzania è il Cratere di Ngorongoro, definito una delle meraviglie del mondo dalla Lonely Planet, ma sono i parchi nazionali, ben 17, a fare per così dire la parte del leone 😊.
Nel sud del Paese se ne trovano diversi tra i più estesi, non solo della Tanzania ma dell’intero pianeta: la Riserva faunistica del Selous e il parco nazionale più grande della Tanzania, il Ruaha National Park, oltre 20.000 km²! Più o meno quanto la Toscana!
Questo parco ospita una quantità enorme di animali selvatici tra cui leoni, elefanti, cani selvatici, leopardi, ghepardi, giraffe, sciacalli, zebre e grandi branchi di bufali.

ippopotamo safari tanzania

La parte settentrionale della Tanzania oltre al lago salino Natron, habitat naturale di centinaia di migliaia di fenicotteri rosa e minori, ospita il piccolo ma interessante (per la presenza di vari ecosistemi) Parco nazionale del lago Manyara dove si  possono avvistare gli elefanti, i babbuini e varie specie di uccelli.
Nel nord-est del Paese sono situati anche i parchi nazionale di Arusha, del Kilimangiaro, di Mkomazi e dello Tsavo,

COSA VEDERE IN TANZANIA:LE CITTA’


Anche se la Tanzania è nota soprattutto per i safari, vi sono anche alcune città che meritano una visita. Su tutte Arusha, conosciuta come la capitale dei safari in quanto viene spesso scelta come punto di partenza verso i parchi nazionali tanzaniani.

Altra città molto interessante è Dar es Salaam, la più grande della Tanzania, metropoli multiculturale dal fascino esotico da oltre quattro milioni di abitanti dove si mescolano il tradizionale mercato di pesce e i grattacieli, le spiagge paradisiache e i locali alla moda.

Stone Town Zanzibar

Da Dar es Salaam a Zanzibar il passo è breve! Solo 90 km di Oceano Indiano le separano. Se siete giunti fin qui non potete perdervi una visita al centro storico di Stone Town, la capitale dell’isola di Zanzibar! 
Le sua maggiori attrazioni sono Prison Island, i giardini di Forodhani, il forte arabo e la cattedrale cristiana di San Giuseppe (St. Joseph’s Cathedral).

UN PARADISO DI NOME ZANZIBAR


spiagge Zanzibar

Se amate le spiagge di sabbia bianca bagnate da acqua cristallina, allora Zanzibar è la meta che fa per voi! Nungwi, Nakupenda, Uroa, Jambiani, Matemwe giusto per fare qualche nome, sono un vero paradiso!

Da non perdere infine è l’escursione a Prison Island, anche chiamata Changuu. Questa piccolissima isola appartenente all’arcipelago di Zanzibar (raggiungibile in una decina di minuti di motoscafo da Stone Town), un tempo carcere per gli schiavi, è famosa per le centenarie tartarughe giganti di Aldabra, seconde per dimensioni solo a quelle delle isole Galapagos.

Spiagge bianche Zanzibar

I viaggiatori che desiderano visitare Zanzibar, possono farlo con il visto per la Tanzania, non è necessario richiedere un visto specifico per recarsi alle isole dell’arcipelago.

VISTO TANZANIA


Tutti  coloro che sognano di fare un viaggio in Tanzania, per un safari o rilassarsi su una delle bellissime spiagge di Zanzibar, devono richiedere un visto per la Tanzania
La procedura è semplice e veloce! Il “visto Tanzania” può essere richiesto facilmente online, basta soddisfare alcuni banali requisiti
→ Il vostro passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi all’arrivo in Tanzania e almeno una pagina vuota.
→ Dovete avere già acquistato un biglietto A/R per la Tanzania (o almeno per un viaggio di transito).
→ Dovete aver prenotato almeno un  pernottamento in Tanzania
→ Dovete accedere in Tanzania da uno dei seguenti aeroporti: Julius Nyerere (Dar es Salaam), Kilimangiaro (Kilimangiaro), Mwanza (lago Victoria), Abeid Amani Karume (Zanzibar Town). Oppure attraverso i valici di frontiera di Namanga (dal Kenya) o di Tunduma (dallo Zambia).

Il visto consente di recarsi una volta in Tanzania, per un soggiorno di massimo 30 giorni e in questo arco di tempo gli spostamenti tra la terraferma (Tanzania) e Zanzibar sono illimitati e consentiti con il solo “visto Tanzania”


*nell'articolo sono presenti servizi in collaborazione con aziende del settore*

(Le foto dei safari sono di Mariamichelle)


Su Zanzibar leggi anche:

Nessun commento