Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

L’isola d’Elba in inverno

Isola Elba inverno

I ritmi blandi, il profumo della macchia mediterranea, le spiagge deserte ed i miti venti di scirocco che accarezzano i tipici borghi medievali, rendono l’Isola d’Elba la meta ideale per chi, lontano dal caos, decide di trascorrere un week-end originale nei mesi più freddi dell’anno. Magari anche a Natale!

Già, perché seppur questa perla del Mediterraneo sia comunemente più nota per le vacanze balneari, in realtà, sa regalare grandi emozioni in ogni periodo dell’anno.
Chi decide di fare una fuga invernale scoprendo l’Isola in un periodo inconsueto, rimarrà sicuramente stupito di scoprirla in una veste completamente inusuale da quella immortalata nelle cartoline, ma altrettanto suggestiva.

Con i suoi 30mila residenti, distribuiti sui 7 comuni e su una superficie di 224 km2, questo “scoglio” adagiato a poche miglia dalla costa Toscana, si trasforma in un’oasi di pace e di tranquillità.

COSA FARE ALL’ISOLA D’ELBA IN INVERNO


Passeggiate nei suggestivi borghi marinari o nei graziosi paesini collinari, trekking e mountain bike nei sentieri tracciati del Parco nazionale dell’arcipelago toscano, visite nei musei, shopping, ottima cucina ed eventi enogastronomici, rappresentano occasioni davvero interessanti per visitare l’Elba lontani dal turismo di massa, tipico invece dell’alta stagione.

Isola Elba in inverno

Un paese collinare, o per meglio dire montano, che non dovreste assolutamente perdervi è Rio dell’Elba “Il paese dei minatori e dei mulini idraulici” e non è il solo! Ci sono Portoferraio con il suo centro storico e le Fortezze Medicee, Porto Azzurro e il vicino Santuario della Madonna di Monserrato, Capoliveri e lo splendido panorama che si gode dalla piazza del Cavatore e poi Marciana Marina, il piccolo ma carinissimo paesello di Poggio, Marina di Campo....

Per chi ama camminare non c’è che l’imbarazzo della scelta: gli itinerari di trekking elbani sono tantissimi e di ogni difficoltà. Su tutti vi consiglio l’escursione al Santuario della Madonna del Monte, dove soggiornò anche un certo Napoleone durante il suo esilio.

A proposito di Napoleone, qui trovate un itinerario dei luoghi legati al condottiero corso! Dalla Villa dei Mulini al Teatro dei Vigilanti.

E se il meteo non è dei migliori? Non vi preoccupate, ci sono tantissime attività che si possono fare all’Elba anche col brutto tempo! 
Scopritele qui → “Cosa fare all’Elba quando piove”.

IL FASCINO DEL MARE D’INVERNO


E se pensate che Il mare d'inverno sia solo un film in bianco e nero visto alla tv, come recita una nota canzone di Loredana Bertè, l’Elba è tutto fuorché priva di colori! 
Soprattutto in inverno, quando i riflessi cristallini del mare calmo, si trasformano in toni più scuri interrotti dallo spumeggiare delle onde.

Rispetto alla primavera e all’estate, la vegetazione cambia pelle senza perdere la sua identità, presentandosi addirittura più rigogliosa nei tratti di coniferi ed abbondante nei boschi di lecci, sugheri e castagni.

Isola Elba in inverno

L’Elba in inverno è dunque meta ideale per tutti, sia per chi sceglie la pace e la tranquillità, ma anche per gli amanti degli sport outdoor, per gli appassionati delle bellezze artistiche e per gli amanti della buona cucina.
Differentemente da chi viaggia nel periodo estivo, che generalmente sceglie di soggiornare nelle località balneari più rinomate, in bassa stagione è consigliabile dormire a Portoferraio, che oltre ad essere comodo, in quanto porto di arrivo e di partenza, permette di accedere a più servizi e di raggiungere comunque tutti gli altri comuni, in massimo mezz’ora di auto.

I numerosi Traghetti Elba assicurano collegamenti in tutte le fasce orarie, così da consentire di programmare il proprio viaggio con la massima flessibilità.
Se state dunque pensando ad una meta alternativa per una fuga invernale o per le festività natalizie, l’Isola d’Elba riuscirà a sorprendervi!


*nell'articolo sono presenti contenuti prodotti 
in collaborazione con aziende del settore"


Altri articoli sull'isola d'Elba:




Nessun commento