Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Dove e cosa mangiare ad Astypalea: piatti tipici e buone taverne

Astypalea cosa e dove mangiare

Astypalea, nota per la sua forma come "la farfalla dell'Egeo", è la più occidentale dell'arcipelago del Dodecaneso. Di quest'isola in prevalenza incontaminata, non troppo conosciuta al turismo, ci hanno stupito i colori del suo mare cristallino, i paesaggi affascinanti, la Hora (il principale centro abitato che avvolge con le sue candide casette uno scenografico promontorio) e... i sapori della cucina locale!

Molti quando pensano alla cucina greca la associano alla moussaka (uno sformato di melanzane, ragù di carne, patate e besciamella), allo tzatziki (una salsa a base di yougurt greco, cetrioli, aglio, olio e aceto), al souvlaki (uno spiedino con pollo o maiale o pesce), alla pita (pane non lievitato di forma rotonda) al gyros, onnipresente insieme alle insalate di vario tipo (horiatiki) in ogni angolo della Grecia e ad altri "classici", buonissimi, che abbondano nei menù dei ristoranti. 
Oltre a questi però c'è un piccolo grande patrimonio, spesso nascosto agli occhi dei turisti, fatto di ricette che si tramandano di generazione in generazione, di gusti e di piatti popolari.

L'attaccamento alle tradizioni è un aspetto peculiare di Astypalea, vissuto per secoli in un isolamento e in uno stato di continua allerta, e si riflette nella sua cucina ricca di sapori!

LA CUCINA TRADIZIONALE DI ASTYPALEA


Isola dalle mille definizioni, Astypalea in antichità era stata battezzata dai greci "banchetto degli dei" per la ricchezza della sua terra, rigogliosa di specie vegetali e in particolare di fiori, alcuni commestibili come il croco selvatico, utilizzato in molte ricette.

Per i Romani invece era la "pescifera Astypalea" e ancora oggi è il pesce fresco che la fa da padrone nelle taverne: alla griglia, marinato, al forno, saltato in padella con l'ouzo, il distillato greco per eccellenza ottenuto dal mosto d'uva e dall'anice.

Prodotti tipici


Tra i suoi prodotti tipici ci sono:
  • il miele, rinomato in tutta la Grecia! Girovagando per l'isola vedrete tantissime arnie che punteggiano il paesaggio. Un consiglio: fermatevi in una panetteria locale e assaggiate le kserotigana, le frittelle al miele!
  • I formaggi freschi come il kopanisti, l'anthotiro e il quasi onnipresente e gustoso chloro che spesso troverete come ripieno nelle tipiche crocchette.
  • Lo zafferano! Viene raccolto sulle pendici dei rilievi che ad Astypalea non mancano e utilizzato in molte ricette, ad esempio nei biscotti gialli, i kitrinokouloura, che hanno un gusto particolarissimo tra il dolce e il piccante grazie all'aggiunta di latte, burro, formaggio e spezie all'oro rosso.

Piatti tradizionali 


Quali sono invece i piatti tradizionali?
Non ne troverete tantissimi nello stesso menù per cui fateci attenzione 😊 e se siete interessati ad assaggiare qualcosa di più insolito e appartenente alla cultura dell'isola chiedete al ristorante.

Fichi sciroppo miele Astypalea
Fichi nello sciroppo al miele - taverna Aiolos

Solo per citare quelli che abbiamo trovato noi:
  • la zuppa di pesce (kakavia).
  • Le polpette/crocchette con pomodori e zucchine (domatokeftedes).
  • Le sfoglie di formaggio col miele (pougkia).
  • La zuppa di lenticchie.
  • Le seppie all'ouzo.
  • I fichi nello sciroppo al miele (ellithas?).
  • La torta col formaggio chlori, una sorta di cheese-cake alla greca (mizithropita).
  • I dolci salati tipici della Pasqua ripieni di chloro e zafferano (lampropites).
lampropites Astypalea

Questi ultimi due li abbiamo gustati a colazione al Saluti da Stampalia suites, il nostro straordinario alloggio ad Astypalea di cui vi parlerò presto

TAVERNE CONSIGLIATE AD ASTYPALEA


Tra quelle che abbiamo provato ne abbiamo selezionate quattro, molto differenti tra loro, in grado di soddisfare palati ed esigenze diverse.

Astropelos


Il ristorante Astropelos è stato il nostro battesimo della cucina astipaliota e come inizio è di quelli col botto! Si trova proprio sulla spiaggia di Livadi, in una cornice incantevole.
La gentilissima proprietaria - ma qui davvero sono tutti estremamente carini e disponibili - ci ha mostrato il pesce pescato al mattino, rammaricandosi che a causa del mare ondoso i pescatori erano tornati prima del solito...
Abbiamo scelto un dentice rosso che si è rivelato delizioso!

ristorante Astropelos Astypalea

Preceduto dall'insalata Astropelos e da un piatto di calamari e frutti di mare che noi pensavamo fossero entrambe dei piccoli antipasti e invece erano giganteschi. E squisiti.

Astropelos ristorante Livadi Astypalea

In poche parole, promosso con lode. Adatto per una serata romantica e per una cena o pranzo a base di pesce freschissimo!

Aiolos


Nel cuore di Pera Yalos (o Gialos), a un passo dal porto, si trova Aiolos, un locale a gestione familiare che a prima vista sembrerebbe il classico ristorantino italiano all'estero. In realtà questo locale carino dall'ambiente informale ha sì la pizza e la pasta come è scritto nell'insegna, ma se preferite gustare la cucina greca il menù ha tanti altri piatti, dalla torta con il formaggio locale (pougkia) al pollo col liquore aromatizzato Mastichaa (ricavato dal lentisco) sopra un nido di spaghettini Ketaifi. C'è persino l'aragosta!

taverna Aiolos Astypalea
Sebbene di solito preferiamo il cibo locale non abbiamo resistito ad assaggiare la loro pizza (completamente differente dalle nostre ma devo dire che ci è piaciuta!) e abbiamo ordinato le crocchette di formaggio col pomodoro e quella che a detta di una delle figlie della cuoca è la specialità della casa, i ravioli ripieni di formaggio locale, spinaci ed erbe. Com'erano? Buoni sia le prime che la pasta!

taverna Aiolos Astypalea

Anche qui le porzioni sono abbondanti ma quando ci hanno portato i fichi con lo sciroppo al miele non abbiamo saputo dire di no (siamo golosi...😋).

La taverna è aperta anche al mattino per la colazione ed è un'ottima soluzione per un pasto con un buon rapporto qualità/prezzo.

To Limanaki


Sempre a Pera Yalos abbiamo cenato alla taverna Souvlaki To Limanaki. In posizione defilata e per questo un po' meno turistica, è una taverna frequentata in prevalenza da greci con un menù a base di souvlaki e gyros pita (di maiale o pollo) dove non mancano lo tzatziki, le insalate.

souvlaki to limanaki astypalea

L'ambiente è semplice, con una bella vista sul porto, le porzioni abbondanti e i prezzi bassi: il piatto in foto costa 10 euro e oltre che gustoso è sufficiente a saziare due persone!

souvlaki to limanaki astypalea

Almyra


Se siete in cerca di un ristorante che faccia dei piatti ispirati alla tradizione ma rivisitati in una chiave diversa, allora la taverna Almyra è quel che fa per voi.
Si trova a Maltezana, a un passo dal mare e a pochi minuti a piedi dal porto. 

Almyra taverna Astypalea

Come gli altri che vi ho suggerito anche Almyra ha una vista sul mare e una location graziosa senza essere troppo impegnativa. Il menù è a base di pesce, noi abbiamo ordinato come antipasto da dividere in due una tarama (una salsa di uova di pesce servita con carrube e capperi) e come portate principali un polpo con salsa allo yogurt e su consiglio della cameriera un risotto con calamari al nero di seppia.

Almyra taverna Astypalea

Articolo scritto in collaborazione con l'ente del turismo di Astypalea che ci ha aiutato e supportato nell'organizzazione del viaggio. Al solito le opinioni espresse sono imparziali e frutto di esperienze dirette. 

Nessun commento