Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

La Plaza Premium Lounge al T3 di Fiumicino: la nostra esperienza

Plaza Premium Lounge Fiumicino T3

Viaggiare in aereo non è più come una volta, oggi rispetto al passato il viaggio non inizia appena si tocca il suolo della destinazione o ancor prima durante il tragitto di collegamento dalla propria abitazione, ma già in aeroporto
Negli ultimi anni la qualità e il numero dei servizi offerti sono aumentati in maniera considerevole e ha interessato una fetta sempre maggiore di passeggeri in partenza, che cercano comfort e relax prima dell'imbarco. Anche noi, in procinto di tornare in Egitto, abbiamo deciso di immergerci per un paio d'ore nella Plaza Premium Lounge di Fiumicino, al Terminal 3, per gustarci ultimo pranzo tutto italiano e concederci un po' di coccole!

Cos'è la Plaza Premium Lounge T3


Plaza Premium Lounge è un marchio indipendente di lounge che fa parte del gruppo PPG (Plaza Premium Group) con sede a Hong Kong, attivo da oltre 25 anni e presente in tutto il pianeta con più di 100 lounge (34 solo in Cina). 
All'ultima edizione del World Airline Awards 2023 di Skytrax - una sorta di Oscar del settore dell'aviazione - è stata eletta per la settima volta consecutiva come "miglior lounge aeroportuale indipendente del mondo"!

Plaza Premium Lounge Fiumicino T3
Plaza Premium Lounge Fiumicino T3

Aperta nel 2018, la Plaza Premium Lounge al Terminal 3 dell'aeroporto Leonardo da Vinci di Roma è una struttura di più di 1000 metri quadrati costituita da una sala principale multifuzionale in grado di soddisfare tutte le esigenze dei viaggiatori in partenza, o in transito, verso destinazioni dell'Area Extra Schengen e dotata di monitor informativi sui voli, schermi TV, WI-FI, meeting room, area relax.

Cosa offre la Plaza Premium Lounge T3 

Comfort e multifunzionalità


Eleganza e raffinatezza ma senza eccessi. La progettazione e la scelta del design degli interni si deve allo studio di architettura e interior design di fama internazionale Kinney Chan, che ha creato un ambiente accogliente e confortevole grazie all'estrema cura di ogni minimo particolare, dall'illuminazione soffusa alla luce naturale delle grandi vetrate, dal sottofondo musicale fino alle postazioni relax e di lavoro riservate e insonorizzate (dotate di opportune pareti separatorie e prese elettriche), con tavoli, divani e divanetti con chaise longue per un computo totale che supera le 300 sedute.

Plaza Premium Lounge Fiumicino T3

Oltre alla comodità delle poltrone che conciliano il riposo o la lettura (a disposizione ci sono più di 7000 testate in versione digitale italiane e straniere!) e alla versatilità delle work station, in grado di soddisfare sia i viaggiatori d'affari che quelli assidui, una gran bella menzione la merita il settore ristorativo gourmet che ad un'ampia disponibilità di scelta di cibo e bevande abbina una qualità che vi garantisco è ottima!

Buffet e piatti espressi


Il bar al centro del salone presenta un ricco buffet che comprende piatti espressi con opzioni vegetariane e spazia dal dolce al salato, e prodotti che cambiano in base alla stagionalità e dalla fascia oraria (in sintesi, colazione, pranzo e cena).

Plaza Premium Lounge Fiumicino food

Un esempio? 
Quando ci siamo stati noi, in agosto (alla nostra seconda esperienza nella Plaza Premium Lounge al Terminal 3 di Fiumicino) l'offerta a buffet per il pranzo prevedeva tortine rustiche, focacce farcite, orzo con tonno olive e pomodoro, cous cous, insalata, affettati e formaggi misti, frutta fresca di stagione, ciambellone, crostate, panna cotta, mini croissant, yogurt, succhi di frutta e.. gelato.

Plaza Premium Lounge Fiumicino food

In aggiunta è possibile ordinare in autonomia i piatti caldi espressi del menù, ordinabili con lo smartphone utilizzando il QR Code sui tavolini:
  • rigatoni all'arrabbiata con cialda di pecorino,
  • pizza margherita,
  • vellutata di zucca con crostini,
  • fette di tacchino con rosti di patate e crema di funghi
  • omelette con pomodoro grigliato e patate arrosto,
  • sformato di riso bicolore,
  • spiedino al totano con caponata e alici fritte,
  • mozzarella in carrozza con miele alla cannella,
  • pancake con panna e crema al cioccolato.

Noi, sapendo che nelle due settimane successive non avremmo mangiato né l'una né l'altra, da buoni italiani che però all'estero prediligono la cucina locale, abbiamo optato per la pastasciutta e la pizza; insieme a uno spiedino al totano e al tacchino. Giudizio: eccellente, in particolare lo spiedino e la pasta!

Plaza Premium Lounge Fiumicino food

Al bar potete chiedere tè, cappuccino (squisito!) e qualsiasi tipo di caffè, vino della casa, limoncello e prosecco, mentre sul lato opposto rispetto alle vetrate troverete birra alla spina e bevande analcoliche gassate (Coca Cola, Sprite, Fanta e altro). 

Area suite con doccia


La lounge dispone di diverse suite con doccia per chi avesse bisogno di rinfrescarsi prima di un lungo viaggio! 
Sono inclusi doccia gel, shampoo, telo da bagno e asciugacapelli.

Sullo stesso lato della lounge ci sono i servizi igienici e un fasciatoio. 

Come accedere alla Lounge


La Plaza Premium Lounge dell'aeroporto Leonardo da Vinci a Fiumicino (FCO) si trova al secondo piano dell'area di imbarco E, per le destinazioni Extra Schengen.

Plaza Premium Lounge Fiumicino T3

E' aperta 7 giorni su 7 dalle 5 alle 21:30 e per accedervi occorre ovviamente aver passato il controllo passaporti con una carta d'imbarco valida e pagare un biglietto il cui prezzo dipende dalla durata del soggiorno.

Sul sito Roma Airports trovate il link per l'acquisto online.

L'accesso minimo è di 2 ore per un costo di 30 € (per i maggiori di 12 anni).

Tanto? Non direi proprio!
Va considerato che se arrivate in aeroporto e dovete pranzare o cenare, prendere un caffè e una bottiglietta d'acqua, non andrete a spendere una cifra tanto più bassa... a fronte di una qualità decisamente non paragonabile a quella della lounge. 
Senza considerare tutti gli altri vantaggi e le comodità offerte che vi ho appena descritto!

Plaza Premium Lounge Fiumicino T3

La Plaza Premium Lounge fa parte del circuito Priority Pass e rientra tra i vantaggi di alcune carte di credito Premium e di programmi Frequent Flyer.

In ogni caso tenete presente che ci sono spesso sconti sul biglietto d'ingresso per cui date sempre un'occhiata al sito e alla pagina facebook di Plaza Premium Lounge.

La Plaza Premium Lounge al T1


Nell'aprile del 2023 il Plaza Premium Group ha aperto una seconda lounge all'aeroporto di Fiumicino!
Stavolta al Terminal 1.

Una premessa: sopra vi ho parlato di Area Extra-Schengen, di cosa si tratta?
Semplicemente, l'Area Schengen è uno spazio europeo di circolazione all'interno del quale non ci sono frontiere per cui non è necessario il passaporto. 
Ne fanno parte tutti i Paesi dell'UE eccetto l'Irlanda e Cipro, più quattro Paesi extra-UE: Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.

Questo è l'elenco completo dei Paesi dell'Area Schengen:
Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Islanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria.

La Plaza Premium Lounge T1 si trova presso l'Area "Mezzanino" d'imbarco A (partenze Schengen), ed offre servizi simili a quelli della sorella maggiore al T3.
E' aperta dalle 5 alle 21:30 di ogni giorno, con un prezzo che parte da 26 € per 2 ore.


Articolo in collaborazione con Plaza Premium Lounge

Nessun commento