venerdì 31 ottobre 2014

Ravjul, pastizzi e altri piatti tipici della cucina maltese

piatti tipici malta
Nel mio primo viaggio a Malta ho scoperto veramente tante cose. Prima fra tutte, il fatto che Malta è un'isola che stupisce. Stupisce nei paesaggi, nelle persone, nella storia e... nel cibo! 
Soprattutto nel cibo. Da un'isola mi aspettavo tutti piatti a base di pesce, invece... sapete qual'è l'ingrediente principale dei piatti tradizionali qui? Il coniglio

giovedì 30 ottobre 2014

In visita al Grand Canyon: un paesaggio infinito dai mille colori

Grand Canyon, il sogno di tutti i viaggiatori! Ilaria è andata a visitarlo a fine luglio, questo è il suo racconto.

grand canyon
Partiti di buon'ora scopriamo subito che la strada diretta che ci porterebbe al Grand Canyon è chiusa e ci tocca fare 150 km in più con una deviazione... dopo 3 ore di viaggio arriviamo finalmente all'entrata Est del parco e mostriamo il nostro pass.

mercoledì 29 ottobre 2014

20 € di sconto per Disneyland Parigi: scopri i Billet Mini, Magic e Super Magic!

biglietti disneyland parigi
Disneyland Parigi, chi non ha desiderato andarci almeno una volta nella vita? Quel che frena molti, inutile nascondersi, è la spesa che bisogna sostenere per trascorrere almeno una giornata nel parco (o nei due parchi) Disney, specialmente se ad andarci è una famiglia (l'ingresso è gratuito solo per i bambini che non hanno compiuto i tre anni). Finora a venirci in soccorso è stato il billet francilien, un biglietto speciale acquistabile online, in teoria solo dai cittadini francesi ma in pratica da tutti, seguendo la procedura che ho illustrato passo dopo passo qualche anno fa. Finora... 

venerdì 24 ottobre 2014

Made in Alta Pusteria: al maso nascono alcuni dei migliori formaggi dell'Alto Adige

La genuinità dell'Alto Adige si coglie soprattutto assaggiandone le eccellenze enogastronomiche. Per tutti i tre giorni di soggiorno in Alta Pusteria ci siamo immersi nei sapori locali, superlative produzioni di nicchia. 
maso unter oltl alta pusteria
Tutto inizia dai prodotti agricoli che sono alla base della piramide alimentare umana, ma anche un'ottima materia prima per l'alimentazione animale.

giovedì 23 ottobre 2014

Il parco vulcanico di Timanfaya: l'inferno è a Lanzarote, ed è bellissimo!

parco timanfaya lanzarote canarie
Il paesaggio lunare del parque nacional de Timanfaya è senza dubbio l'immagine più forte e vivida che conservo del mio breve (troppo breve) viaggio alle isole Canarie. Non può essere altrimenti quando i primi scenari che ti trovi di fronte, dopo appena 15 minuti dallo sbarco in aeroporto, sono distese di lava solidificata che assomigliano a campi di terreno vangato e coni vulcanici che si elevano dalla superficie pianeggiante per centinaia di metri.

martedì 21 ottobre 2014

Malta e Gozo in 10 fotografie, anzi 15! Perchè #MaltaIsMore!

Qual è la prima immagine che vi viene in mente se pronuncio la parola "Malta"? Sono sicuro che in testa a tutte le risposte la più gettonata sarebbe "la Laguna Blu", seguita da "l'antico Ordine dei Cavalieri di Malta" e "il mare"... Eppure l'arcipelago maltese ha molto di più da offrire della bellissima baia dal colore blu intenso che separa le isole di Comino e Cominotto.

lunedì 20 ottobre 2014

8 giorni on the road in Baja California: 1600 km di meraviglie!

Baja California! Un viaggio per tutti i gusti che vi porterà a scoprire paesaggi desertici, spiagge paradisiache ed incontaminate e splendide città coloniali.
baja california la paz
spiaggia a La Paz
Il modo più semplice per visitare la regione messicana della Baja California (Bassa California), appendice geografica dell' omonimo stato americano, è acquistare un volo per S. Diego e ripartire dall'aeroporto di Los Cabos.

sabato 18 ottobre 2014

Spunti per un weekend di metà e fine ottobre

eurochocolate perugia
Mostruosamente in ritardo rispetto al solito, pubblico finalmente il consueto post mensile sui principali eventi/festival/appuntamenti/sagre/feste, limitandomi per ovvie ragioni agli ultimi 3 fine settimana (18-19, 25-26 e 31ottobre-2 novembre).
Ottobre è il mese delle castagne ma anche delle sagre in generale, del cioccolato e... di Halloween!
Se siete in cerca di qualche spunto, continuate a leggere....

giovedì 16 ottobre 2014

Le grotte vulcaniche del Jameos del Agua a Lanzarote, meraviglia naturale e... ristorante!

Il racconto del mio recente viaggio alle Canarie inizia dalla prima delle due mete che ho visitato, Lanzarote, l'isola dai paesaggi lunari! In particolare, con una delle sue maggiori attrazioni, il Jameos del Agua.
jameos agua lanzarote
Un milione di anni fa, o forse due... (no, questa è un'altra storia, non occorre andare così indietro nel tempo). Cinquemila anni fa, cioè geologicamente parlando "l'altro ieri", l'eruzione del vulcano la Corona, nel nord dell'isola di Lanzarote, provocò la formazione di una serie di calanchi e la successiva solidificazione della lava portò alla formazione di un enorme tunnel sotterraneo. Le acque dell'oceano si infiltrarono al suo interno e nacque così il Jameos del Agua, una spettacolare grotta vulcanica con un laghetto azzurro al centro.

mercoledì 15 ottobre 2014

In Sudan: il souk di Omdurman presso la capitale Khartoum

souk Omdurman Sudan
A quasi 40 km a nord di Khartoum, sulla sponda occidentale del Nilo, si trova la cittadina di Omdurman sede di un grande souq quotidiano, dove si può acquistare davvero di tutto e c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Si possono fare effettivamente acquisti di ogni genere: alimentari, mobili, prodotti vari (nella parte scoperta) o souvenir (principalmente nella parte coperta), in zone ben distinte per settori merceologici.

lunedì 13 ottobre 2014

Cosa vedere a Pistoia? Un itinerario storico-artistico alla scoperta dei suoi capolavori

pistoia cattedrale
Pistoia è un po' la Cenerentola della Toscana. Possiede un patrimonio artistico uguale se non superiore a molte delle sue sorelle corregionali più famose, eppure sono in pochi saperlo; anche chi, come me, abita alle porte di Firenze e dista appena 30 km dal centro storico. Un vero peccato perché la città dell'orso, che tutti conoscono per la grande tradizione floro-vivaistica, custodisce alcuni piccoli capolavori di tale unicità da essere degni di competere con i musei più prestigiosi di Firenze - un esempio su tutti il pulpito del Pisano nella chiesa di Sant'Andrea - e merita perlomeno più attenzione.

giovedì 9 ottobre 2014

In Molise da San Vincenzo al Volturno a Casteldelgiudice (e non solo...)

laregionechenonesiste molise foto
Eccoci all'ultima parte del racconto del blogtour in Molise. Oggi voglio ripercorrere con voi la giornata di domenica 14, ovvero la terza ed ultima di questo piccolo viaggio alla scoperta della “regione che non esiste”.

lunedì 6 ottobre 2014

Lungo la mitica F35: la strada che da Nord a Sud taglia le Highlands islandesi

What are you waiting for? Just pick up your shoes and go”. (cit.Amiina)

Prendo spunto da da questa bellissima canzone delle islandesi Amiina, per iniziare a scrivere della terra che tanto amo, l'Islanda. Ormai tra me e questa terra dalle mille sfaccettature, è amore profondo. Nell'articolo  “La febbre del Nord” avevo solo accennato alla “Terra del fuoco e del ghiaccio”, mentre ora vi racconterò della mitica strada F35 o Kjölur.
Come la sorella Sprengisandur (F26), è una lunga strada deserta che percorre le Highlands, una delle zone più impervie e remote dell’isola. Come buona parte delle vie di comunicazione islandesi, si snoda su un percorso sterrato, connettendo le regioni meridionali a quelle di nord-ovest, dalla famosa cascata Gullfoss (Cascata d’oro) all'abitato Varmahlíð.

deserto f35 islanda
Il deserto di rocce lungo la F35

venerdì 3 ottobre 2014

Dove dormire a Termoli e Rocchetta a Volturno? Noi abbiamo dormito qui...

molise laregionechenonesiste
Prima di proseguire col racconto del progetto #laregionechenonesiste, che mi ha permesso di girare in lungo ed in largo per il Molise, volevo raccontarvi anche delle due strutture che ci hanno ospitato. Lo so che qualcuno starà già pensando “ma queste strutture vi hanno ospitati gratuitamente, vi avranno fatto vedere solo il lato migliore così non potevate che parlarne bene!”, quindi cercherò di concentrarmi sulle cose che non si possono cambiare per una sola notte.

giovedì 2 ottobre 2014

Un weekend "made in Alta Pusteria" tra colori e buoni sapori

A metà settembre ho trascorso uno splendido fine settimana in Val Pusteria con altri cinque blogger e giornalisti, per scoprirne le bellezze paesaggistiche, storico artistiche ed enogastronomiche durante il tour chiamato proprio Made in Alta Pusteria. 

madeinaltapusteria alta pusteria
#madeinaltapusteria
[Articolo di Roberta Zennaro]
Quante cose buone si producono qui! Scoprirle alla fine dell'estate è bellissimo perché col sole i prati e le montagne splendono di tante sfumature di blu, verde e grigio, mentre se piove c'è sempre un locale accogliente pronto a ristorarci con qualcosa di buono. Per non parlare delle Spa all'interno degli hotel, di cui abbiamo fatto un uso abbondante per rilassarci con sauna, bagno turco e massaggi, dopo le lunghe giornate in giro.

#MaltaIsMore! Con Air Malta 50% di sconto sull'imbarco dell'attrezzatura sportiva

Lo sapevate che Malta è una meta perfetta per gli sportivi? Nell'arcipelago maltese ci sono tanti percorsi per il trekking e la mountain-bike, si possono fare immersioni (St Peters Pool e il Marine Adventure Park sono due tra i posti più indicati per i principianti), arrampicate su roccia, fishing trips e parasailing (un paracadute trainato da un motoscafo che arriva all'altezza di 75 metri).
sport malta
Spesso una delle scocciature per chi ama praticare un'attività sportiva - non solo a livello quasi agonistico - è non poterlo fare con la propria attrezzatura quando si trova in vacanza. Bagagli troppo ingombranti, prezzo troppo salato per l'imbarco in aereo.... Con la nuova promozione di Air Malta il problema del costo del trasporto in aereo viene perlomeno dimezzato grazie al 50% di sconto sull'attrezzatura sportiva.