mercoledì 30 settembre 2015

Un weekend a Genazzano: la bellezza della provincia romana

Siamo stati a Genazzano la prima volta nel mese di luglio in occasione dell'Infiorata, l'evento più importante di questo bel borgo medievale dell'estremità orientale della provincia di Roma, al confine con quella di Frosinone. Quel che abbiamo visto (e ci ha positivamente stupito) ho cercato di "condensarlo" in questo post e presto vi parlerò ancora di questo spicchio del territorio romano: seguiteci sui nostri canali social attraverso l'hashtag #romecountryside e scoprirete insieme a noi un itinerario che abbraccia oltre a Genezzano anche Olevano Romano, Gallicano nel Lazio e Valmontone.
castello colonna genazzano

mercoledì 23 settembre 2015

Mongolfiere ed emozioni al Ferrara Balloons Festival

Il Ferrara Balloons Festival è la manifestazione più importante d'Italia dedicata alle mongolfiere e per molti una piacevolissima abitudine, non solo un appuntamento a cui non mancare nel mese di settembre ma proprio un evento imprescindibile che segna l'inizio della stagione! Ilaria è il suo fan numero 1, senza discussioni. Penso che ogni anno non inizino nemmeno la procedura di gonfiaggio dei palloni aerostatici senza di lei e il suo compagno Davide! :) Prossima edizione: 9-18 settembre 2016!
ferrara balloons festival 2015

lunedì 21 settembre 2015

Gran Canaria, non solo mare

No, Gran Canaria non è solo spiagge, mare e sole. Qui c'è l'imbarazzo della scelta. 
gran canaria grancanariagiovane
Inizio col parlarvi di una curiosità: Gran Canaria è un'isola tonda e la si può iniziare a visitare da un qualsiasi punto, con la sicurezza di ritornare sempre al punto da cui si è partiti, senza problemi.
Oppure la si può visitare a tappe, da nord a sud o viceversa, passando dal mare alla montagna (vi ricordate che Gran Canaria è un piccolo mondo?) senza stancarsi molto, perchè le strade dell'isola sono comode, ben collegate tra loro, toccano tutta l'isola e... non c'è traffico! La cosa migliore da fare è godersi la strada, fermarsi nei punti panoramici a scattare le foto migliori.

giovedì 17 settembre 2015

Haarlem, i tulipani e il museo Frans Hals!

Nel nostro ultimo viaggio in Olanda ci siamo innamorati di Haarlem, una città legata più di ogni altra ai tulipani e una meta imperdibile, al pari del suo museo più famoso.
haarlem frans hals museum
Volo Pisa-Eindhoven, pullman verso la stazione ferroviaria e treno intercity verso Haarlem. Il nostro secondo giro in bicicletta in Olanda partiva da lì, dalla Bloemenstad, la città dei fiori. Le prime strisce colorate di tulipani, i primi campi fioriti in cui ci saremmo immersi nei giorni successivi, li abbiamo visti dal finestrino; ed è stato subito amore.

martedì 15 settembre 2015

In barca a vela nella baia di Amburgo

barca vela amburgo
La Lega Anseatica non è affatto un ricordo del passato, quando nel 1200 le città della Germania del Nord si unirono per attuare strategie commerciali e difendere i comuni interessi economici verso mercati situati ancora più a nord (Svezia, Russia, Polonia ecc.). Il sodalizio diede ottimi frutti, oggi ne rimane un legame viscerale tra le comunità e il senso d'appartenenza a un progetto comune valido per sempre.

venerdì 11 settembre 2015

La Rocca di Vignola illuminata dai colori del 1400! #tutticoloridelpennello & #tracceinluce

Dalla lesione provocata dai terremoti del maggio 2012 al restauro e alla nuova vita del 5 settembre 2015. Dal tormento dello sfregio all'estasi. La Torre del Pennello della Rocca di Vignola risorge come l'Araba Fenice dalle sue ceneri e torna a splendere più bella che pria...
rocca vignola tracceinluce tutticoloridelpennello
Lo scorso weekend sono stato a Vignola, un bel borgo della provincia di Modena con più di un valido motivo per essere inserito in un itinerario di viaggio come quelli che piacciono tanto a me e Sara, comprensivo di.... tutto! Storia, arte, paesaggi naturali, eccellenze gastronomiche; e mi fermo qua per non tediare prima ancora dell'inizio del racconto! In questo primo post vi parlerò "solo" della sua Rocca, al centro proprio in questi giorni di un evento che la vede protagonista principale. 

Idee weekend ed eventi nel mese di settembre

luminara lucca
Il primo weekend di settembre è già volato via insieme alla Festa dell'Aquilone di Urbino, la Giornata Europea della Cultura Ebraica, la festa del Diotto a Scarperia.... ma il mese che probabilmente vanta il maggior numero di eventi dell'anno non è finito! Ci sono tre fine settimana e tante, tantissime feste e manifestazioni per le quali vale la pena organizzarsi e partire.

martedì 8 settembre 2015

Viaggiare in auto: perché acquistare un'auto da un autonoleggio di ritorno da un viaggio

acquistare auto autonoleggio
I viaggi in auto sono i miei preferiti. Partendo dal presupposto (per me scontato) che adoro viaggiare in ogni luogo, con ogni mezzo, in ogni stagione, a prescindere, i miei ricordi più piacevoli sono legati a lunghi itinerari "on the road", con la mia macchina o con un auto presa a noleggio.

venerdì 4 settembre 2015

Giro della Sicilia (in Ape Calessino) in 10 magnifiche spiagge!

Agosto, 6 giorni, un Ape Calessino a disposizione e un obiettivo: raggiungere Trapani e tornare al punto di partenza, Catania. Con la mappa della Sicilia davanti ai nostri occhi la tentazione di seguire un itinerario il più possibile litoraneo è stata troppo forte e così ci siamo lanciati! Queste sono le spiagge che abbiamo visto (e dove abbiamo fatto il bagno!) lungo i 1177 km di strada del nostro #SicilyTour con #TheGIRA.
spiagge thegira vediamopositivo sicilytour