Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Viaggiare in auto: perché acquistare un'auto da un autonoleggio di ritorno da un viaggio

acquistare auto autonoleggio
I viaggi in auto sono i miei preferiti. Partendo dal presupposto (per me scontato) che adoro viaggiare in ogni luogo, con ogni mezzo, in ogni stagione, a prescindere, i miei ricordi più piacevoli sono legati a lunghi itinerari "on the road", con la mia macchina o con un auto presa a noleggio.

Penso a quando io e Sara abbiamo attraversato la Cappadocia e una parte della Turchia, all'Irlanda girata in lungo e in largo, o al Portogallo raggiunto da Firenze in un viaggio durato quattro settimane e 6500 km...

Il tema specifico "viaggiare in auto" mancava in questo blog ed è giunta l'ora di rimediare a questa lacuna! 
Inizio a parlane in maniera un po' insolita ospitando un guest post che mi ha fatto riflettere su una possibilità che non avevo mai preso in considerazione: acquistare l'auto a noleggio che avete utilizzato in un viaggio.... O più in generale, acquistare un'auto usato da un autonoleggio.

acquistare auto autonoleggio
foto di deovolenti su Flickr
Quando si decide di acquistare un'auto usata ci sono diversi luoghi dove potersi rivolgere. È possibile contattare dei privati e avviare una trattativa, oppure ci si può recare in uno dei tanti concessionari presenti sul territorio dove vengono vendute le macchine usate.
Un'altra opzione meno conosciuta ma molto interessante e vantaggiosa però può essere quella di rivolgersi direttamente alle società di autonoleggio che operano in Italia.

I vantaggi che derivano dall'acquistare un'auto presso le società di autonoleggio sono molteplici e vale la pena soffermarsi per valutarli e confrontarli con le altre opzioni. Innanzitutto, i veicoli che vengono messi in vendita da queste società sono periodicamente controllati in maniera molto scrupolosa da tecnici e meccanici esperti seguendo le direttive delle case produttrici. Questo garantisce la qualità e le buone condizioni dei veicoli venduti. A questo si aggiunge un altro aspetto da non sottovalutare: gran parte di queste automobili vendute hanno un'età che va dai 6 ai 24 mesi, questo significa che molte di queste sono ancora coperte dalla garanzia della casa madre al momento della vendita.
La convenienza è data dai prezzi che vengono proposti, più bassi rispetto alle quote di mercato e dal fatto che nel costo finale sono inclusi anche il passaggio di proprietà, il tagliando e la garanzia e in alcuni casi anche il cambio pneumatici. Il fatto che l'acquisto possa essere fatto direttamente in agenzia, senza ricorrere ad intermediari, ma solo presentando dei documenti come avviene normalmente, rende la compravendita più rapida ed economica in termini di denaro e tempo.

acquistare auto autonoleggio
foto di infomastern su Flickr
Le società di autonoleggio che si occupano anche della vendita di veicoli come HertzRent2Buy, offrono inoltre un periodo di prova chiamato test-drive. Questo periodo di prova ha una durata di 3 giorni, durante i quali il potenziale acquirente può provare la macchina al fine di valutarne le condizioni e le prestazioni e in seguito decidere se procedere all'acquisto. Durante questi giorni il cliente può portare la macchina da un meccanico di fiducia per farla controllare. Si tratta di un servizio che viene offerto prima di tutto online: è possibile ricercare l'auto desiderata tra centinaia di annunci divisi per marca, prezzo o anche in base alla regione di residenza e recarsi nella sede più vicina della società di autonoleggio e ritirare l'auto per i tre giorni del test-drive. Comprare un'auto usata da Hertz Rent2Buy è quindi una valida alternativa ai normali canali di compravendita e come visto offre numerosi vantaggi.

acquistare auto autonoleggio
foto di Leo Hidalgo su Flickr
(Foto in alto di faungg's photos su Flickr)

Ti potrebbero anche interessare:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento