Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Il presepe tra le barche a Cesenatico

Un'idea per un bel finesettimana all'insegna del Natale: a Cesenatico è diventata una tradizione l'esposizione di un presepe particolarissimo, ambientato tra le barche del canale.

Dal sito dell'
Ufficio del Turismo del Comune di Cesenatico:
"Cesenatico allestisce un Presepe che è unico al mondo: non ci sono grotte o capanne con i sentieri coperti di muschio, le cime innevate e le pecorelle al pascolo a fare da sfondo alla Natività, bensì Bragozzi, Battane, Lance, Trabaccoli Paranze e Barchét, le antiche e coloratissime imbarcazioni dell’alto e medio Adriatico. Nella romantica cornice del porto canale leonardesco le antiche imbarcazioni del Museo della Marineria ospitano la Sacra Famiglia, i Re Magi e tutti gli altri personaggi del presepe, e qui, accolto da tre delfini scolpiti, la notte di Natale nascerà il Bambino. A fare da sfondo c’è la città con lo scorcio suggestivo delle antiche Conserve e delle case colorate che si specchiano nell’acqua del porto canale. .
Il Presepe, iniziato nel 1986, è opera degli artisti Maurizio Bertoni e Mino Savadori su progetto di Tinin Mantegazza e da un’idea di Guerrino Gardini. La prima statua, dopo la sacra Famiglia e i Re Magi è stata quella di S. Giacomo, Patrono di Cesenatico. Nel corso degli anni se ne sono aggiunte altre che rappresentano personaggi e “scorci” di vita della marineria locale: il burattinaio con il suo teatrino, i pescatori, la piadinaia, il suonatore di fisarmonica, gli angeli. I volti, le mani, i piedi e tutte le parti esposte delle statue sono scolpiti in legno di cirmolo. Gli abiti sono realizzati in tela e i voluminosi drappeggi (modellati su un’intricata rete di metallo), sono ottenuti grazie ad uno strato di cera pennellata a caldo. I colori sono quelli con cui venivano tinte le vele e la cera è quella che serviva per ammorbidire il sartiame. Il risultato è di grande effetto ed è reso ancora più suggestivo dalle luci che avvolgono le imbarcazioni."

Inoltre dal 2 dicembre nei giorni festivi il porto canale si riempirà dei profumi e dei colori del Mercatino di Natale (dalle ore 10,30 alle ore 20). In vendita ci saranno i prodotti della gastronomia tradizionale, prodotti natalizi, piante e fiori, oggettistica e articoli da regalo.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento