Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Il jet biposto Lynx, l'alternativa "economica" alla Virgin galactic

 
Non sarà più necessario essere super milionari (leggi a tal proposito il post sulla Virgin Galactic) e fare la coda per provare un viaggio nello spazio. Una società californiana ha annunciato il suo ingresso nell'industria del turismo spaziale con un aereo-razzo a due posti in grado di raggiungere una quota di 60 chilometri dalla superficie terrestre e di effettuare più voli al giorno. Il Lynx, questo il nome dell'aereonave, è poco più grande di un piccolo aereo privato e sarà pronto a spiccare il primo volo entro il 2010. Lo costruirà la Xcor Aerospace.
Il viaggio verso lo spazio prenderà il via dalla pista di un comune aeroporto. Una volta decollato, l'aereo raggiungerà la velocità Mach 2, ossia due volte la velocità del suono (che è di 1.193 Km/ora), che gli permetterà di raggiungere i 60.000 m d'altezza. A quel punto il velivolo inizierà a ridiscendere formando una serie di cerchi che lo porteranno ad atterrare sulla stessa pista di partenza. L'intero viaggio durerà circa 25 minuti.

L'aereo utilizzerà un combustibile pulito, su cui però la società non ha voluto fornire indicazioni....

Anche se lo scopo principale di questo aereo sarà quello di portare turisti ai confini dell'atmosfera terrestre, esso potrà essere utilizzato anche da ricercatori che vorranno realizzare esperimenti a quella quota.

Il costo del biglietto è al momento sconosciuto, anche se dovrebbe aggirarsi attorno ai 150.000 dollari (e tutto il risparmio strombazzato rispetto alla concorrente SpaceShipTwo?) in quanto la Xcor vuole lasciare a un'altra società la vendita dei voli e a quest'ultima spetterà decidere sul prezzo dell'avventura spaziale.

La presentazione di questo aereo arriva a poche settimane dallo sviluppo e dalla presentazione dello SpaceShipTwo, l'aereo che potrà portare fino a sei persone per un viaggio che durerà un paio di ore, ma il cui costo è previsto in almeno 200.000 dollari.
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento