Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Punta Cana fai-da-te o pacchetto all-iclusive?

Tra le numerose offerte speciali della Meridiana
(tra l'altro ci sono ancora disponibilità per i voli Bologna-Mosca e per New York) mi ha incu
riosito questa:


150 posti a 284,79 € a tratta (sia l'andata che il ritorno operato da Eurofly)
da Milano Malpensa per Punta Cana (Repubblica Dominicana)
Dal 12 maggio
fino al 18 agosto (partenza e ritorno solo il lunedi)

Per un prezzo totale di 568,86 € a persona....A/R tutto compreso!

Nonostante il periodo compreso tra giugno e novembre sia chiamato la stagione degli uragani, in realtà nella Repubblica Dominicana spesso piove intensamente solo per un paio d’ore al giorno al massimo e poi torna un bellissimo sole. Certamente i mesi migliori sono quelli tra novembre e marzo, quando la temperatura è di solito piacevole sia di giorno che di notte.
Ad ogni modo l’estate dura pressochè tutto l'anno.. la temperatura oscilla fra i 20°C durante la notte nei mesi di gennaio e febbraio e i 34°C durante il giorno nei mesi di luglio e agosto!

Il costo della vita è molto più basso rispetto ai paesi più sviluppati anche se è molto variabile rispetto alle tipologie di beni e servizi. Quelli locali sono a buon mercato. Ad esempio i piatti offerti dai ristoranti con cucina tipica dominicana e le consumazioni a base di rum nei bar hanno prezzi molto inferiori rispetto a quelli a cui sono abituati i turisti stranieri.

Al di fuori del circuito turistico i prezzi lievitano per cui può essere conveniente, per chi non è abituato a muoversi per conto proprio o non vuole sbattersi, affidarsi ai pacchetti all-inclusive dall'Italia (volo + hotel)

Punta Cana, località principale della Costa Bavaro, è insieme a Santo Domingo la meta turistica principale dell'isola della Repubblica Dominicana.
Più di un milione di turisti ogni anno visita questa località dove gli alberghi si trovano direttamente sulla spiaggia e dove si possono trovare e praticare ogni tipo di attività sportive e non: casinò, ristoranti che offrono ogni tipo di cucina, campi da golf, riserve naturali, clubs notturni, spettacoli di cabaret, sport acquatici come immersioni, windsurf, jetski. La lunghezza di questa spiaggia permette sempre di scoprire un posto tranquillo

La spiaggia lascia senza fiato. Bianchissima e lunga, concede passeggiate tra palme altissime Il mare è quello dei Caraibi, con i suoi colori tipici, trasparente che invoglia a continui bagni.

Nei Resort ovviamente c'è tutto.... Aerobica, lezioni di salsa e merengue, beach volley, sport acquatici. Poi alla sera l'animazione prosegue con i loro spettacoli.
Le gite sono care (altro nota costantemente presenti in questo tipo di vacanze), così come i souvenir venduti all'interno dei villaggi La grande presenza di turisti americani contribuisce senz'altro a questa situazione.

Purtroppo anche anche qui (come ho visto a Sharm el Sheik) ci sono motoscafi che sfrecciano a 20 metri dalla riva trainando gommoni galleggiante pieni di turisti ululanti, motorette d'acqua che riversano gli scarichi in acqua (anche laddove ci sono, o c'erano, barriere coralline...) e motoscafi con paracadute al seguito.... purtroppo tanti luoghi meravigliosi si sono trasformati o si stanno trasformando in mega villagi turistici all-inclusive e stanno subendo una globalizzazione (nell'accezione più negativa del termine) che sta velocemente degradando l'ambiente e sta conformando tutto ad uno stesso modello: non importa se ti trovi sul Mar Rosso, ai Caraibi o nell'Oceano Indiano... ovunque troverai le stesse colate ci cemento, gli stessi super resort con giardini da mille e una notte, ristoranti di ogni genere all'interno, svariati confort e lo stesso "rispetto" per l'ambiente stupendo che ha fatto la fortuna (chissà per quanto ancora) di questi sfruttatori della natura. Purtroppo il turismo scriteriato provoca anche questo....

I Dominicani sono fantastici, solari ed sempre sorridenti ma al di fuori degli Hotel a 5 stelle si trovano case di lamiera, povertà e un tenore di vita molto basso.
La stessa storia della ricchezza non spartita e del cattivo utilizzo delle risorse a vantaggio dei più ricchi (spesso stanieri). Ma qui si scende nelle solite considerazioni banali e mi sembra di averne fatte già troppe...

altre info su: www.domenicandream.it


Ti piace il blog? Seguilo su Facebook o via Feed!
 

Nessun commento