Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Visitare il vulcano attivo delle Hawaii

Il vulcano Kilauea alle isole Hawaii è il più visitato e il più geologicamente vivace al mondo.
Posizionato ad una quota di 1200 mt, ha un raggio di 10 km e si trova adiacente al mare. Proprio in questi giorni la colata lavica, attiva da oltre 9 mesi ha raggiunto l'oceano dando viva a l'ennesimo spettacolo mozzafiato dovuto alla lava che, raffreddandosi velocemente al contatto con l'acqua marina, forma nuvole di gas e vapore.

Tra le bellezze naturali presenti sull'isola, l'Hawaii Volcanoes National Park è senza ombra di dubbio il più originale tra tutti i parchi nazionali degli Stati Uniti. Occupa una superficie enorme su cui sorgono ben due vulcani attivi, una caldera ancora fumante e incredibili formazioni geologiche, come coni di cenere, colonne di pomice e fiumi di lava solidificata. La principale attrazione è la caldera del Kilauea, l'unico vulcano attualmente in attività delle Hawaii. In prossimità della bocca è possibile vedere la lava fuoriuscire e riversarsi in mare. Una vasta rete di sentieri consente di costeggiare il bordo della caldera, di raggiungere antichi crateri e di visitare il Thurston Lava Tube, una specie di galleria nella lava raggiungibile in pochi minuti attraverso un bosco di felci giganti. Il territorio del parco comprende spiagge tropicali e la cima innevata del Manua Loa, nonché incantevoli foreste pluviali e boschi di felci. Si tratta di una delle migliori zone delle Hawaii per il campeggio e le escursioni.Il Kilauea è il più giovane vulcano delle isole Hawaii, la sua caldera si è formata nel 1790 e contiene in sé il cratere voragine Halemaumau. Il 90% della lava che ricopre il Kilauea ha meno di 1100 anni e l'enorme caldera ha un raggio di quasi 2 km. con, al suo interno, la lava che si genera quasi continuamente da aperture che si aprono, nel tempo, in differenti posizioni.

L'arcipelago delle isole Hawaii è ciò che emerge di una catena sottomarina di origine vulcanica. Lunga circa 3500 Km, si estende nell' Oceano Pacifico da NE a SO con numerosi vulcani attivi, spenti e sottomarini.

Non è da perdere quindi l'opportunità di visitare l'area vulcanica che di notte è rischiarata dalle eruzioni del Kilauea, ma non prima di aver chiesto informazioni al Visitor Center: alcune strade infatti possono essere interrotte dalla lava... Nel complesso dei Mauna Kea Observatories, si può visitare poi il sito del più potente telescopio del mondo, il Keck Observatory. Il panorama (soprattutto quello notturno) dicono che sia da togliere davvero il fiato...

Per informazioni sulla attività eruttiva recente del Kilauea uno dei siti più indicati è l'USGS-website del Hawaiian Volcanoes Observatory.

1 commento

Anonimo ha detto...

ho visto il servizio sul Tg1,
impressionante!

Su Youtube ci sono anche alcuni filmati

Andrea