Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Il 25 maggio è la giornata WWF delle Oasi

Quest'anno si svolge la XVII° edizione della Giornata delle Oasi, principale evento della campagna di conservazione del WWF, il 25 maggio 2008 nelle Oasi del WWF con l'apertura gratuita al pubblico.
Ci saranno visite guidate e programmi differenziati organizzati dalle sezioni locali.
Anche stavolta il tema sarà la Biodiversità, cioè l'insieme e quindi la varietà, degli esseri vicenti che popolano la Terra.
Una varietà – frutto di lunghi e complessi processi evolutivi che durano da oltre 3 miliardi di anni – incredibilmente ricca di organismi, di ogni forma e dimensione. Dalla biodiversità non ne resta fuori l’uomo. Anche noi siamo parte della biodiversità e sfruttiamo i servizi che la Natura ci offre: cibo, acqua, energia e moltissime risorse necessarie per la nostra vita di tutti i giorni.
Libri e manuali di scienza riportano un lunghissimo elenco di specie animali e vegetali attualmente viventi: gli esperti ne sono riusciti a descrivere in totale circa due milioni, anche se in realtà si ipotizza che di esseri viventi sulla Terra ne possano esistere oltre dodici milioni. La colonia più folta è rappresentata dagli Animali che sono circa 1.318.000, di cui 1.265.000 Invertebrati e 52.500 Vertebrati (2.500 pesci, 9.800 Uccelli, 8.000 Rettili, 4.960 Anfibi, 4.640 Mammiferi). Numerose anche le Piante, circa 270.000 specie, poi Funghi (72.000 specie), Protisti (50.000 specie) e Batteri (10.000 specie).
E in Italia? Il nostro territorio vanta un patrimonio di biodiversità straordinario e tra i più ricchi in Europa. Il paesaggio italiano è molto vario e di conseguenza ospita moltissime specie animali e vegetali, in ogni angolo. Tradotta in numeri, la biodiversità italiana è costituita da oltre 57.000 specie animali, più di un terzo cioè dell’intera fauna europea, e 9.000 specie di piante, muschi e licheni, la metà delle specie vegetali del continente.
Ben 5.000 specie sono endemiche, si trovano cioè esclusivamente da noi. Tra queste il camoscio d’Abruzzo, la salamandrina dagli occhiali, l’orecchione sardo, esempi di unico valore naturalistico. Tra le piante, la primula di Palinuro, l’ontano napoletano e l’abete dei Nebrodi. Inoltre la superficie forestale italiana è di circa 10 milioni di ettari e copre un terzo del nostro paese.
La biodiversità è ciò che ha reso e rende il nostro pianeta meraviglioso. Per questo il WWF da sempre se ne prende cura, cercando di tutelare e conservare la biodiversità nelle sue molteplici manifestazioni: dalle specie, alle popolazioni, agli habitat fino ai processi ecologici ed evolutivi che hanno permesso la formazione di questa straordinaria ricchezza di vita. E le Oasi sono uno dei “progetti” più importanti del WWF Italia.
Nelle Oasi sono rappresentati quasi tutti gli ambienti naturali del nostro paese, dalle praterie alpine alle aree costiere, dai laghi e dai corsi d’acqua alle zone umide, dalla macchia mediterranea alle cime innevate.
In poche parole la biodiversità misura la ricchezza di vita sulla Terra e ne garantisce la sua sopravvivenza. È un patrimonio universale per tutta l’umanità, una risorsa insostituibile, fornisce innumerevoli benefici a livello sociale, economico, scientifico, educativo, culturale, ricreativo ed estetico e rappresenta dunque la nostra “assicurazione” per il futuro.
Conservarla deve diventare la nostra priorità: l’uomo non ha il diritto di estinguere specie viventi. Invece ha il dovere di preservare l’ambiente e le sue risorse per le generazioni future.
www.wwf.it

Qui l'elenco delle Oasi distribuite nelle varie regioni.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento