Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Il Genio Fiorentino (e le sue notti)

Torna a Firenze e provincia il GENIO FIORENTINO, dal 15 al 25 maggio, una ricca rassegna di iniziative che spaziano dall’arte alla moda, dalla cultura allo spettacolo, dalla tradizione all’economia. Con un omaggio inedito a Benvenuto Cellini, grande scultore e orafo fiorentino, Lucio Dalla apre la quarta edizione giovedì 15 maggio, alla chiesa di Santo Stefano al Ponte Vecchio, con l'appuntamento "Lucio Dalla canta Benvenuto Cellini" un concerto cameristico con letture e musiche studiate ad hoc dal cantautore bolognese che ripercorre con passione la vita e le opere del celebre genio dell'oreficeria fiorentina.
La serata è preceduta da un'anteprima sul Ponte Vecchio il 13 maggio, in cui Dalla racconterà, musicandoli, episodi della vita dell'autore del Perseo.

Anche quest'anno il Genio Fiorentino rende omaggio ai grandi della pittura, dell'architettura e della scultura del passato con la mostra “Raffaello e Leonardo, per esempio...disegni e studi d'artista”, dal 25 maggio fino al 31 agosto a Palazzo Medici Riccardi dove non saranno esposti solo i disegni dei due geni ma anche di artisti come Botticelli, Perugino, Bronzino.

Un omaggio a Dante Alighieri ci sarà il 17 maggio in diverse luoghi del centro storico fiorentino dove si svolgerà "E all'improvviso…Dante!": cinquecento cantori tra i quali celebri personalità del mondo dello spettacolo, dello sport, della politica e dell'economia si cimentano nella lettura dei Canti della Divina Commedia insieme ai cittadini.

Ma la vera novità dell’edizione 2008 sono
Le Notti del Genio
una serie di occasioni esclusive e irripetibili per vivere la città di notte:

tutte le sere, dal 15 al 25 maggio, sarà possibile visitare luoghi di estrema suggestione e provare l’emozione di scoprire che Firenze, alla luce delle stelle, è ancora più bella. Dalle grandi chiese monumentali cittadine al Corridoio Vasariano, dalla magia dei barchetti dei renaioli all’imponenza accogliente di Palazzo Medici Riccardi: ogni occasione è preziosa per vivere le notti del Genio.
  • Si parte giovedì 15 maggio con le visite alla Chiesa di San Miniato e al Corridoio Vasariano e le gite sull’Arno a bordo degli antichi barchetti dei renaioli dai quali si potranno ammirare da un’insolita prospettiva il Ponte Vecchio, i lungarni e gli altri monumenti fiorentini. Le uscite in barchetto sull’Arno saranno l’occasione per godersi la città da un punto di vista nuovo e inconsueto, alla scoperta di scorci mai immaginati.
  • Venerdì 16 si potrà ammirare la Chiesa di Sant’Ambrogio
  • Sabato 17 sarà dedicato alla visita della Chiesa di Santa Trinita.
  • Domenica 18 invece cittadini e turisti avranno la possibilità di visitare il Corridoio Vasariano, di effettuare gite sull’Arno con i barchetti e di visitare la Chiesa di Santa Felicita.
  • Lunedì 19 la Basilica di Santa Maria Novella aprirà le porte in notturna ai visitatori.
  • Mercoledì 21 si mostreranno in tutto il loro splendore la Basilica di Santa Croce e il Corridoio Vasariano. Nel corso della serata sarà possibile anche godersi Firenze dall’Arno con le uscite sui barchetti dei renaioli.
  • Giovedì 22 si potrà visitare la Chiesa di Ognissanti, oppure assistere a una visita animata da attività teatrale al Museo di Storia della Scienza, dedicata al “Dialogo sopra i due massimi sistemi” di Galileo Galilei.
  • Venerdì 23 sarà la volta della Chiesa di San Gaetano.
  • Sabato 24 toccherà alla Basilica di San Lorenzo ospitare cittadini e turisti
  • Domenica 25 maggio infine, le visite alla Chiesa di Santo Spirito e al Corridoio Vasariano e le gite sull’Arno sui barchetti dei renaioli chiuderanno “Le Notti del Genio”.
Le visite sono completamente gratuite e ogni persona potrà prenotarne una sola, scegliendo tra quelle disponibili

Per ulteriori informazioni: www.geniofiorentino.it e www.firenzeturismo.it

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento