Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Cerchiamo di farci delle Vacanze con i fiocchi

"Non abbiate fretta: i mari non si asciugano e le montagne non diventano piatte: loro ci aspettano da milioni di anni".

Il messaggio (scritto da Mario Rigoni Stern) racchiude il senso della campagna per la sicurezza stradale Vacanze coi fiocchi che dal 2000, sostenuta da più di più di 600 istituzioni, associazioni, radio e società autostradali, invita ad una guida prudente e ad una "convivenza civile" sulle strade.

Purtroppo i mesi estivi sono quelli più pericolosi:
luglio è il mese che registra il maggior numero di morti in assoluto, mentre agosto è il mese con l'indice di mortalità (numero di morti ogni 100 incidenti) più elevato.

Il primo appuntamento della campagna è stato a Bologna, dove è iniziata la distribuzione dei 500 mila libretti, 250 mila adesivi e 15 mila manifesti con l'immagine di Snoopy che invita a "dare un passaggio alla sicurezza" che gli organizzatori intendono distribuire prima dell'esodo di fine giugno. Sotto le 2 torri, emblema della città, una Cinquecento, simbolo degli anni che inaugurarono l'era delle vacanze di massa, ricoperta con dei bigliettini pieni di consigli e buoni propositi per le vacanze estive del 2008.

Ma qualcosa sembra essere cambiato anche se non proprio alla sensibilizzazione sul tema della velocità e sicurezza: secondo le richerche svolte sulla prima metà del 2008 dal mensile di automobilismo Quattroruote, si sta diffondendo tra gli italiani uno stile di guida più prudente, con diminuzioni significative della velocità in autostrada.
L'italiano al volante è più disciplinato a causa dei costi sempre più alti del carburante... si cerca quindi di diminuire i consumi non solo cercando di usare meno l'automobile ma andando più piano perchè con la benzina a un euro e mezzo e oltre, tirare le marce è un lusso che molti italiani non si possono più permettere.

Nessun commento