Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Come sarà il tempo questa estate?

Ad una settimana dal solstizio d'estate ancora non c'è stato un weekend di sole "pieno" e anche domani solo il Sud Italia e le isole si possono godere tranquillamente una domenica al mare perchè in altre zone è previsto al più tempo bello a sprazzi.
La primavera 2008 sarà ricordata fra le più piovose degli ultimi due secoli con il 35 per cento di precipitazioni in più rispetto alla media del periodo 1961-1990 e tutti si chiedono come sarà questa estate.
Ma che cosa succederà a luglio e agosto quando le città si svuoteranno per la tanto attesa pausa estiva? Rischiamo di passare anche agosto sotto le nuvole?

Queste le risposte di alcuni tra i più noti metereologhi intervistati da Repubblica.it:

Mario Giuliacci (colonnello metereologo del Centro Epson di Milano e noto volto televisivo delle reti Mediaset): “L'estate arriverà nell'ultima decade del mese di giugno, probabilmente con un'ondata di caldo intenso negli ultimi giorni. Ci sono anche tutti i presupposti per un luglio caldo con una decina di giorni in cui le temperature sfioreranno i 33-35°. La prima metà di agosto sarà calda e secca e il tempo si guasterà dopo Ferragosto. Le temperature scenderanno prima al nord, poi al sud”.

Giulio Visconti (professore di Fisica dell'Atmosfera all'Università dell'Aquila): "Le previsioni per l'estate si possono fare, anche se c'è un grado di incertezza. Sarà un'estate normale con temperature leggermente superiori alla media. Per quanto riguarda le precipitazioni, saranno nella normalità, nella media degli ultimi 11 anni"
Giampiero Maracchi (direttore dell'Istituto di Biometeorologia del Cnr): “Continua ad essere presente l'anticiclone della Siberia che fa affluire l'aria fredda dal Nord. E' un fatto non usuale in questa stagione. Se l'anticiclone delle Azzorre non si rafforza arriverà l'anticiclone della Libia che durante l'estate potrebbe essere alternato da momenti di pioggia”. Meno ottimismo da parte del Prof. Maracchi che prevede che con ogni probabilità le temperature molto roventi si alterneranno alla pioggia.

Detto questo è bene ricordare che anche gli esperti concordano nel dire che le previsioni meteorologiche a lunga scadenza non sono attendibili al 100%. E c'è chi per questo preferisce non sbilanciarsi sul tempo che farà. Pertanto vale la pena premunirisi prima di partire per non farsi cogliere all'improvviso da un temporale...
Sembra comunque che con il mese di luglio le cose miglioreranno, almeno su questo tutti sono d'accordo (peggio di sicuro non potranno andare!)

Alcuni link:
Le previsioni di Kataweb: www.kataweb.it/meteo
Il sito dell'Aeronautica militare: www.meteoam.it
Il sito di World Weather: www.worldweather.org
Le previsioni del Met Office in Gran Bretagna: www.metoffice.gov.uk/

AGGIORNAMENTO ESTATE 2009: qui il post!

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento